Diario di Cesone |
Adunanza della Direzione
Sig. Direttore, Vasina, Cesone
Premettere nella relazione ai Soci reduci le cose esterne: Oratorio, Rosarianti, Lingotto, S. Tommaso, catechismi parrocchiali, Federazione, catechismi serali, Corso per l'abilitazione all'insegnamento, Catechismo aspiranti, ritiri straordinari nei giorni di S. Pietro, Assunta, epifania, Adunanze domenicali.
Far rilevare che nei ritiri e nelle adunanze domenicali si è potuto studiare a fondo lo scopo dell'Unione, cioè di formare dei giovani che attendono davvero alla propria santificazione, si adoperino efficacemente a riparare le offese fatte a Dio e a estendere il regno di G. C. nelle anime.
In seguito alla defezione di qualche socio entrato sotto l'impressione di un fervore passeggero si è prodotta la persuazione che convenga richiedere non solamente il fervore nel tempo della domanda, ma una vita veramente fervorosa, dei precedenti ottimi e che gli individui appartengano a famiglie schiettamente cristiane.
Inoltre è da studiarsi la questione che nella prossima modificazione del Regolamento si debba stabilire l'accettazione a soci Effettivi ai 17 anni, supponendo che i precedenti ( ? ) chi dall'Unione di alcuni Soci, siano stati causati da leggerezza di carattere, proveniente dall'età giovanile.
Presentemente si può applicare tale norma praticamente, finché si prenda la decisione ufficiale.
Formandosi poi la sezione ex alunni, si potranno lasciare i giovani di più in essa, e poi li passeremo a tale età negli Aspiranti.
Così i giovani saranno più seri e non capiteranno più soventi distacchi dall'Unione.
Intanto per gli aspiranti si richiede:
6 mesi di frequenza
12 anni aspiranti
16 compiuti aspiranti ammissibili
17 compiuti effettivi
Indice |