Diario di Cesone |
Diario del Noviziato
Conferenza del Fr. Teodoreto
Eccellenza intrinseca dell'orazione: risulta dala S. Scrittura, dalla dottrina dei Santi e dalla ragione.
L'orazione è come il sole vivificatore dell'anima: accedite as Eum et illuminamini.
La mente si illumina sulle perfezioni di Dio durante l'orazione e nella Comunione.
Non bastano il catechismo e le prediche; bisogna assimilare la verità con l'orazione.
Ogni mente è illuminata nell'orazione, secondo le sue necessità.
Poi, conoscendo Iddio, lo si ama e serve fedelmente.
L'orazione è simile a specchio che scopre le proprie mancanze e dà sapienza per conoscere la gravità del peccato e il valore delle cose spirituali.
Conoscendo se stesso l'uomo sta umile.
Dove non c'è orazione non c'è vera virtù, né buone Comunioni.
Nell'orazione si accende in cuore il fuoco dell'amore: in meditatio mea exardescet ignis.
Questo fuoco purifica ogni cosa.
Talvolta si copre di cenere, ma presto si ravviva e allora con molto frutto si accede ai Sacramenti e si offre la S. Messa.
É il fuoco del'orazione che purifica. ( S. Alfonso )
L'uomo è duro, arido; l'orazione lo dispone al bene.
L'uomo è debole, l'orazione fortifica la volontà.
L'orazione è il flagelo del demonio, dice S. Agostino.
Peccato mortale e comunione possono trovarsi uniti nella stessa persona, ma peccato e orazione non possono stare.
Quando il leone rugge, tutti gli animali fuggono: quando si fa orazione i demoni fuggono e l'anima è forte contro il demonio.
L'anima è combatuta dalle passioni ed ha bisogno della grazia: sufficit tibi gratia mea e tale grazia si ottiene nell'orazione.
Nell'orazione l'anima si fortifica pure contro le seduzioni del mondo e contro Dio stesso. ( Abramo, Mosé, S. Paolo )
L'orazione è comunione col bello, col buono, col vero.
Dice S. G. B. La Salle: L'orazione mentale è uno dei mezzi più efficaci per la trasformazione dell'anima.
L'orazione è un contatto con Dio e da questo contatto ricaviamo la trasformazione.
L'accrescimento dovuto ai sacramenti è proporzionato alle nostre disposizioni.
Perciò l'orazione ci fa partecipare ai sacramenti con maggior frutto.
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