Diario di Cesone |
Noviziato dei Catechisti
Conferenza del Fratel Teodoreto sui mezzi per acquistare lo spirito di fede.
Sono 7:
I - Avere un gran rispetto per S. S. e perciò:
a) tenerla con onore e venerazione;
b) leggerne ogni giorno qualche pagina con spirito di fede e riflettere sul contenuto.
II - Animare tutte le nostre azioni con sentimenti di fede, ponendoci in mente qualche passo della S. S. che ci aiuti a far bene quello che stiamo per fare.
III - Non avere in vista, in tutte le cose, fuorché gli odini e la volontà di Dio:
a) riconoscere ed adorare tali ordini in tutte le cose, essendo ben penetrati che non vi è nulla in cui non si faccia la volontà di Dio e quindi adorarlo in tutte le circostanze e avvenimenti, considerandoli come voluti o permessi da Dio per l'amore che ci porta;
b) regolarci e condurci in tutto secondo gli ordini e la volontà di Dio, prendendoli per norma di tutta la nostra condotta, il che eseguiremo sottomettendoci alle costituzioni ed ai superiori con la mira di ubbidire a Dio e conformarsi alla sua volontà;
c) fare tutte le nostre azioni unicamente con la mira di compiere gli ordini e la volontà di Dio.
Quindi non mai per nostro gusto o inclinazione o abitudine.
IV - Avere grande ritenutezza dei sensi, non volendosene servire se non per eseguire ciò a cui siamo obbligati e che riteniamo essere volontà di Dio.
V - Studiarsi di usare continua vigilanza su noi stessi per non fare nessuna azione naturalmente, per abitudine o per qualche umano motivo; perciò rientrare in noi stessi per esaminare il motivo per cui facciamo le nostre azioni e sceglierne qualcuno buono.
VI - Fare attenzione il più possibile alla presenza di Dio e rinnovarla ogni tanto perché:
a) essa ci fa eseguire le nostre azioni con sentimento di rispetto verso Dio;
b) con modestia e raccoglimento per non dispiacergli;
c) ci tiene lontani dal peccato, non permettendoci di fare davanti a Dio ciò che tanto gli spiace e lo offende.
VII - Allontanare dalla nostra mente tutte le idee e i pensieri vani che potessero distrarci dalle suddette applicazioni, le quali sono così importanti che senza di esse non possiamo possedere, né acquistare, né conservare la nostra vocazione.
E poiché lo spirito di fede è lo spirito cristiano e del nostro stato, occorre rimuovere tutti gli ostacoli che ci impedissero di possederlo con quella perfezione che Iddio esige da noi.
Indice |