Diario di Cesone

Indice

20 settembre 1932

Scuola serale ( 514 )

Sono presenti: Fr. Teodoreto, Ughetto, Biamonte, Bosso, Massaia, i F.lli Monari, i F.lli Fonti Francesco e Giovanni, Morello, Ferrari e più tardi anche Cesone.

Il Fr. Teodoreto riferisce di aver ottenuto il consenso per il cambiamento di indirizzo alla Scuola Serale, dal Fr. Diretore, dal Visitatore e dal Presidente della R. O. M. I. gen. Barattieri.

Quest'ultimo si è dimostrato soddisfatto ed ha espresso il desiderio che non si impongano delle tasse superiori a quelle delle Scuole di Stato.

Ha concesso inoltre, gratuitamente per ora, l'uso dei locali, la luce e il riscaldamento.

Per aderire al desiderio del Presidente, le tasse vengono fissate in L. 25 mensili per il corso inferiore e L. 40 mensili per il corso superiore.

Il Fr. Teodoreto dopo aver comunicato l'esito delle trattative svolte così rapidamente, rivolge ai fratelli Monari il suo ringraziamento per l'opera che essi vengono a dare all'Unione Catechisti, ne fa risaltare il disinteresse, l'atto di sottomissione alle diretive dell'Unione e la preziosa esperienza che essi mettono a sua disposizione.

Richiamandosi poi alle difficoltà che l'opera non mancherà certo di incontrare, invita tutti a voler dare con buona volontà la loro opera per il magior bene della gioventù e pensando che dalla scuola serale possono venire degli ottimi catechisti.

In seguito si discutono vari punti programmatici con palese interesse e si approva pienamente l'iniziativa augurandole il miglior esito.

Indice