Diario di Cesone

Indice

27 giugno 1946

Fratelli - Rapporti ( 803 )

Fr. Teodoreto comunica che i Fratelli ritorneranno non solo nelle Scuole di Via delle Rosine alla dipendenze della R. O. M. I., ma avranno anche l'alloggio annesso alle scuole.

Dice pure che vi sarebbero liberi locali e si concorda di parlarne a Tessitore per l'affitto onde ristabilire la sede dell'Unione.

Mi riferisce pure circa una sua conferenza tenuta ai Fratelli riuniti alla Villa per il ritiro fatta per invito del Fr. Gioachino.

Ha illustrato come gli scritti e la santità di Fra Leopoldo siano stati vagliati e studiati con molta prudenza e che fatti prodigiosi intervennero a confermarlo a seguire le direttive ricevute.

Dopo tale conferenza i Fratelli furono invitati a dire le loro difficoltà e in primo luogo affermarono che per la propaganda della "Divozione" erano tutti d'accordo.

Non si sentono di poter formare dei religiosi avendo già da pensare per le loro case di formazione.

Domando se l'Uione può sussistere nelle comunità dove vi sono altre opere di A.C.

Il Fr. Teodoreto non essendo presente alla discussione sarà invitato a chiarire prossimamente i detti punti, perché il Fr. Gioachino Assistente è deciso di sormontare tutti gli ostacoli che si frappongono perché si inizi l'Unione in tutte le case.

Indice