Diario di Cesone  

Indice

Primordi dell'Unione ( 14 )

Una data certo importante per la storia dell'Unione è quella della domenica 27 aprile 1913.

Fu proprio in quel giorno che il Fratel Teodoreto, Direttore della Scuola Tecnica, dopo di aver scelto fra i suoi allievi i primi aderenti - il sotoscritto fu chiamato il giorno 24 - dava inizio all'Unione.

Il La Salle era ancora in Via delle Rosine e dal vecchio ceppo della Comunità di S. Pelagia sbocciava un nuovo virgulto.

Nessuno certo allora prevedeva che la nascente Associazione fosse il germe di un Istituto Secolare che la Costituzione Apostolica "Provida Mater Ecclesia" del 1947 avrebbe iscritto nell'esercito operante dei Religiosi.

Eravamo ragazzi spensierati che nel dare l'adesione alla novella società non dimostravano altro che la nostra fiducia nei Fratelli, perché sapevamo di essere in buone mani.

Era peraltro la fiammella che scopietava d'amore a Gesù Crocifisso come intendeva il suo Fondatore consigliato dal Servo di Dio Fra Leopoldo Maria Musso o. f. m.

La prima adunanza si tenne in una classe del lungo corridoio della scuola e ci parlò il Fratel Norberto Pitanti, adamantino, chiaro ed entusiasta pur coi suoi già capelli bianch.

Ci raccomandò la "Divozione a Gesù Crocifisso" accennadoci a Fra Leopoldo, senza dircene il nome, come di anima favorita da Dio e propulsore della propaganda della pia pratica.

Noi però non facemmo gran caso di tal particolare; la cosa c'era raccomandata dai Fratelli e ciò era più che sufficiente per farci abbracciare il nuovo apostolato.

Ne seguì la relazione di alcune grazie ottenute con la recita della "Divozione" e una questua per la propaganda proposta da noi ragazzi che fruttò quaranta centesimi.

Il Fratel Teodoreto ci diede poi come regola di vita i seguenti punti:

1° - Le preghiere del mattino e della sera recitate con fervore;

2° - la visita quotidiana a Gesù sacramentato e la pratica della "Divozione a Gesù Crocifisso" ogni giorno;

3° - la frequenza settimanale ai SS. Sacramenti;

4° - l'apostolato del buon esempio e la diffusione dei fogliei della "Divozione";

5° - lo studio volenteroso del catechismo.

Le adunanze successive furono sullo stesso tono, precedute e seguite da alcun pò di sollievo nel cortile, si sospesero durane le vacanze estive.

Nell'anno scolastico 1913 - 14 con il reclutamento di altri giovan della Scuola serale Vittorio Amedeo III si costituì il nucleo sociale vero e proprio e dal compianto Fratel Assistente Candido Chiorra venne proposto il nome dell'Associazione in "Unione del SS. Crocifisso" a cui nel maggio 1914 per consiglio del Cancelliere arcivescovile Ca. Alasia, fu aggiunto il titolo di Maria SS. Immacolata per poter venire accettati a far parte della Arciconfraternita Prima Primaria della SS. Annunziata di Roma ricca di molte indulgenze.

In quello stesso anno scolastico 1913-14 la Scuola Tecnica La Salle si trasferiva nella sua attuale sede di Via Lodovica e lasciava alla Comunità dei Fratelli di S. Pelagia la costituenda pia Unione.

Indice