Summa Teologica - I-II |
In 2 Sent., d. 40, q. 1, a. 4
Pare che un identico atto possa essere buono e cattivo.
1. Come insegna Aristotele [ Phys. 5,4 ], « il moto che è continuo è unico ».
Ma un moto continuo può essere buono e cattivo: p. es. se uno, camminando senza interruzione verso la chiesa, prima cerca la vanagloria e poi il servizio di Dio.
Quindi un unico atto può essere buono e cattivo.
2. Secondo il Filosofo [ Phys. 3,3 ] l'azione e la passione formano un unico atto.
Ma la passione può essere buona, come quella di Cristo, e l'azione cattiva, come quella dei Giudei [ che lo uccisero ].
Quindi un unico atto può essere buono e cattivo.
3. L'azione di un servo è l'azione del suo padrone, come l'azione dello strumento è l'azione dell'artefice: poiché il servo è come lo strumento del padrone.
Ora, può avvenire che l'azione del servo proceda dalla volontà onesta del padrone, e quindi sia buona, e proceda pure dalla volontà cattiva del servo, e quindi sia cattiva.
Quindi lo stesso atto può essere buono e cattivo.
Qualità contrarie non possono trovarsi nel medesimo soggetto.
Ma il bene e il male sono qualità contrarie.
Quindi uno stesso atto non può essere buono e cattivo.
Nulla impedisce che una cosa sia una sola se è considerata in un dato genere, e sia invece molteplice se è riferita a un altro genere.
Come una superficie continua è certamente una se è considerata nel genere della quantità, e tuttavia può essere molteplice sotto l'aspetto del colore, se è in parte bianca e in parte nera.
E allo stesso modo nulla impedisce che un atto sia unico in rapporto al suo genere fisico o naturale, e non lo sia in rapporto alla moralità, o viceversa, come si è visto in precedenza [ a. 3, ad 1; q. 18, a. 7, ad 1 ].
Infatti un viaggio ininterrotto è un atto unico nel suo genere fisico, ma può scomporsi in più atti sotto l'aspetto della moralità se la volontà di chi viaggia, che è il principio degli atti morali, subisce delle mutazioni.
- Se quindi prendiamo un atto che è unico secondo il genere della moralità, è impossibile che sia insieme buono e cattivo moralmente.
Se invece è unico per unità di natura, e non per unità morale, può essere insieme buono e cattivo.
1. Il moto continuo che procede da intenzioni diverse, sebbene sia unico di unità fisica, non è tuttavia unico sotto l'aspetto morale.
2. L'azione e la passione appartengono all'ordine morale sotto l'aspetto di fatti volontari.
Quindi sono due cose moralmente distinte, nella misura in cui sono volontarie per una diversa volontà; e così da una parte ci può essere il bene e dall'altra il male.
3. L'azione del servo, in quanto deriva dal volere del servo, non appartiene al padrone, ma gli appartiene solo in quanto dipende dal suo comando.
Quindi la cattiva volontà del servo non può rendere cattivo il comando del padrone.
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