Lettera al Visitatore dei Fratelli
Torino, 14 luglio 1960
Carissimo Sig. Visitatore,
mi faccio un dovere di comunicarle che i catchisti hanno tenuto in questi giorni la loro assemblea Geneale ed hanno riconfermato nella loro carica il presidente sottoscritto e tutti i consiglieri.
In questa occasione, come in tutte le loro assemblee, dominate dallo sforzo di far emergere sempre più nitide le caratteristiche della loro famiglia spirituale, i catechisti ribadiscono la loro stretta unione di spirito e di intenti ai Fratelli delle Scuole Cristiane, la riconoscenza sempre più viva per i benefici che dai Fratelli hanno ricevuto e la fedeltà devota ed entusiastica agli insegnamenti di S. Giovanni Battista La Salle.
Voglia gradire questi nostri sentimenti, carissimo Sig. Visitatore, e consideraci sempre più come parte della grande famiglia lasalliana.
E ci voglia anche aiutare a realizzare questo nostro programma, destinando all'Unione Catechisti un Fratello Assessore che possa realmente dedicarsi a questo compito; è questo uno dei voti più importanti della nostra Assemblea.
Purtroppo, dopo la scomparsa del Fr. Teodoreto il suo posto d importanza vitalissima è stato occupato ufficialmente, ma non praticamente ed i pericoli, se non le conseguenze di questa situazione, sono gravi perché data la natura del nostro Istituto Secolare, che è un'opera di perseveranza per gli allievi delle Scuole Cristiane, è appunto il Fratello Assessore che garantisce lo streto e stabile inserimento e sviluppo dell'Unione nell'Istituto dei Fratelli.
Voglia considerare queste cose, carissimo, e darci la gioia di vedere ogni giorno fra noi il successore del Fr. Teodoreto.
Se alla prima occasione Ella mi potrà ricevere vorrei illustrarle più ampiamene il mio pensiero su questo punto.
Gradisca l'espressione del mio ossequio, unitamente a tutti i miei confratelli.
Dev. Dr. Carlo Tessitore, Presidente
Al Rv. Fr. Alfredo
Visitatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane
Gruglasco ( Torino )
Via S. Giovanni Battista L a Salle