Allegato n° 6
( pag. 40 della relazione per il sessennio 1966-1972 )
Car.mo Presidente Dott. Domeniao Conti,
Con la presente Le invio una breve relazione sulle attività, svolte nel Distretto di Roma, dall'Unione del SS. Crocifisso.
Durante questi sei anni l'Unione ha influito sensibilmente sopra un gran numero di anime, con le inizative proposte e con i vari Gruppi che hanno funzionato durante questo periodo.
Ogni anno sono state inviate agli Iscritti all'Unione, ai Fratelli, ai Superiori, circa sei circolari per far conoscere le varie iniziative e per rivolgere a tutti una parola di incoraggiamento.
Nei Primi tre anni del sessennio, ad ogni ritiro dei Fratelli, ho potuto tenere una conferenza sulle attività e sugli ideali dell'Unione.
Sono state organizzate anche due adunanze dei Fratelli che si occupano dell'Unione.
Durante l'anno in quasi tutte le Case del Distretto di Roma è stata celebrata con solennità la "Giornata del SS. Crocifisso"
Alcuni centri sono stati particolarmente attivi per la diffusione della Divozione-Adorazione a Gesù Crocifisso. Durante il passato sessennio sono stati organizzati anche alcuni ritiri annuali ( Tre ) a Pompei e uno a Roma con la partecipazione anche di un Catechista Congregato il Rag. Giovanni Fonti e di Fr. Gustavo.
Ecco ora un breve panorama di quanto si è potuto attuare nelle varie Case del Distretto di Roma per quanto riguarda l'Unione.
Per tre anni gli Aspiranti seno stati invitati a partecipare ad una adunanza settimanale per essere iniziati all'apostolato e agli ideali dell'Unione.
Le adunanze, in un primo tempo plebiscitarie, si sono ora ridotte di numero ma si sta consolidando un nucleo che potrà essere di fermento alla massa.
La maggior parte degli Aspiranti sono Ascritti all'Unione.
Sono state realizzate alcune iniziative, ma non sempre in modo regolare per mancanza di un Fratello che se ne potesse occupare in maniera costante.
Frequente è stata la fedeltà alla recita della Divozione - Adorazione comunitaria; le adunanze si sono tenute, ma in modo un pò saltuario; attiva è stata la propaganda della divozione in tutti i paesi degli Aspiranti.
Con grande fervore è stata sempre celebrata la "Giornata del SS. Crocifisso" nel periodo quaresimale.
L'Unione ha avuto momenti felici tra i Fratelli Scolastici, ma per mancanza di continuità molte buone idee si sono infrante a contatto con le difficoltà dei primi anni di Comunità.
I Fratelli Scolastici hanno potuto realizzare un campo di apostolato presso la borgatina Firenzuola, nei pressi del Colle La Salle, con catechismo settimanale ai bambini e preparandoli alla prima Comunione; un gruppo di Fratelli Scolastici ha partecipato anche attivamente ad un corso di Catechismo ai bambini della Parrocchia preparandoli anche alla 1a Comunione.
Questo Gruppo di Napoli ha avuto vita fiorente e prospera finchè è vissuto il buon Fr, Ruggero Badalà con diversi campi di apostolato: oratorio per i ragazzi della strada, catechismo alla casa dello Scugnizzo, apostolato in Parrochia; Il Gruppo è stato poi seguito per due anni dal Fr. Ludovico, ma è andato sempre più perdendo mordente e terreno sul piano pratico ed apostolico, per mancanza di un Fratello che se ne potesse veramente incaricare.
Quest'anno un ex-Catechista Associato del Gruppo di Napoli, Don Enzo Branno, ha celebrato la sua prima Messa ed ora insegna Religione presso l'Istituto La Salle.
Altri due ex- Catechisti del Gruppo di Napoli sono ora insegnanti di religione nelle scuole pubbliche della città.
Il Prof. Ruffinello, Catechista anziano, svolge sempre un'intensa attività apostolica tra i carcerati minorenni e in Parrocchia.
La sua presenza è stata sempre di grandissimo aiuto al Gruppo di Napoli.
Fu iniziata dall'Assessore Fr. Reginaldo, una sensibilizzazione dell'ambiente e delle classi dell'Istituto Bartolo Longo, specialmente per mezzo della spiegazione e della recita della Divozione-Adorazione a Gesù Crocifisso.
Nel maggio 1966 iniziò il Gruppo dell'Unione del SS. Crocifisso che ha funzionato regolarmente per cinque anni, con adunanze settimanali e con la presenza di circa 25-30 giovani.
Si fece spesso anche un breve ritiro mensile e qualche ritiro annuale di 3 giorni presso il Seminario.
Per tre anni si fecero le promesse secondo i regolamenti dell'Unione: Piccoli amici di Gesù, Aspiranti, Allievi Catechisti.
Alcuni giovani, formati sufficientemente, riuscirono a compiere esperienze catechistiche presso le classi elementari.
Queste giovani speranze non poterono giungere ad una maggiore maturità, per il motivo che terminato il corso di perito industriale o elettrotecnico, ritornarono nei loro paesi e venne a mancare l'aggancio con la Sese.
Due giovani ex-presidenti del Gruppo, De Marchi e Daga Luigi, hanno inviato relazioni di esperienze catechistiche presso parrocchie.
Nei periodi di maggiore stabilità e regolarità si sono costatati dei reali frutti di bene che hanno influenzato tutto l'Istituto Bartolo Longo.
Giornata annuale del SS. Crocifisso con Via Crucis commentata dai giovani dell'Unione; film sulla Passione, recita collettiva della Divozione …
Proiezioni sulla Sacra Sindone di Torino tenute da Mons. Giulio Ricci, Filmine sulla Passione ( L.D.C. )
Sono state fatte centinaia di Iscrizioni regolari all'Unione di alunni interni ed esterni, scuole elementari, medie e Superiori.
Molti alunni interni, oltre alla recita personale della Deaozione, si sono prodigati per diffonderla nelle carceri, presso i loro parenti e conoscenti.
Nel periodo quaresimale si è intensificata la distribuzione dei foglietti della Divozione che si è compiuta anche nella cripta della Basilica di Pompei.
Zelatore insigne si è sempre dimostrato un religioso laico dei Padri Redentoristi, Frate Bartoló Petriccione, ex alunno dei Fratelli di Pompei: egli ha diffuso la divozione in molti paesi e centri del napoletano.
Nel Gruppo di Pompei è anche sbocciata una vocazione per i Fratelli delle Scuole Cristiane: Fr. Gaetano Grasso.
Altri ragazzi sono andati nel nostro Aspirantato di torre del Greco o presso il Seminario e sono in via di formazione.
C'è stato anche un tentativo di formare un Gruppo con gli alunni della città di Pompei: cinquanta ragazzi appartenenti alll' a. C. e 20 della Scuola Elementare.
Tutta l'attività del Gruppo pompeiano negli ultimi due anni ha avuto un rallentamento per la salute malferma del Fr. Reginaldo.
L'Arcivescovo di Pompei, Mons. Signora, a più riprese ha incoraggiato l'Unione Catechisti di Pompei, soprattutto in occasione dei ritiri annuali presso il Seminario.
L'Unione è stata sostenuta anche dalle frequenti circolari dell'Assessore del Diatretto di Roma Fr Saturnino e dalle visite fatte dal Rag. Giovanni Fonti Catechista Congregato, dall'Assessore Generale Fr. Gustavo, e dalla visita fatta dallo stesso presidente Generale Dott. Domenico Conti.
L'Unione di Pompei fu anche incoraggiata e sostenuta dal D.re Fr. Pasquale, ora Visitatore del Distretto di Roma, e dall'attuale Direttore Fr. Francesco.
Molta parte attiva ebbe anche il Catechista anziano di Napoli, Prof. Federico Ruffinello.
Il Fr. Reginaldo Assessore del Gruppo è malato e probabilmente dovrà cambiare sede.
A Pompei, per il momento, non si vede chi possa prendere in mano l'Opera
I giovani sarebbero desiderosi di fare adunanze, ritiri ed apostolato, ma purtroppo, molte iniziative sono state sospese.
Il Gruppo dell'Unione fu guidato per qualche anno dal Fr. Paolo e poi dal Fr. Michele Laccone, ma anche qui, il cambiamento dei Fratelli ha messo in difficoltà il Gruppo che ora ha smesso ogni attività.
C'è stato qualche tentativo di formare un Gruppo, sotto la guida del D.re Fr. Ottaviano.
Si è celebrata la "Giornata del SS. Crocifisso" e si è curata la diffusione della Divozione.
Sotto la direzione dell'Assessore Fr. Vittorio si costituì un gruppetto di giovani Allievi Catechisti che esercitarono anche un p di apostolato tra i bambini della scuola Elementare.
Ogni sabato si tenevano adunanze con proiezioni, recita della Divozione, brevi ritiri mensili …
Anche questo Gruppo si è disciolto per il cambiamento del Fr. Vittorio ora Direttore nella Scuola Pontificia di Castel Gandolfo.
Il D.re Fr. Vittorio ha sensibilizzato l'ambiente per la Divozione a Gesù Crocifisso ed ha celebrato quest'anno, una bella giornata del SS. Crocifisso.
L'Unione ha potuto svolgere la sua attività soltanto in parte attraverso i fratelli Novizi e un gruppo di ragazzi che facevano le loro adunanze regolarmente ogni domenica.
Nell'Aspirantato di Torre del Greco ha lavorato molto il Fr. Mario Chiaranini sensibilizzando l'Aspirantato agli ideali dell'Unione.
In questo Aspirantato sono state esperimentate alcune iniziative per abituare i ragazzi ad alcune forme di apostolato e di preghiera comunitaria.
Il fratello Assessore Fr. Ugo Falesiedi ha lavorato già nell'Unione per alcuni anni durante lo Scolasticato.
Albano 6 agosto 1972
Fr Saturnino Ricci
Fr Reginaldo Ciambelino