Allegato n° 7

( pag. 43 della relazione per il sessennio 1966-1972 )

Relazione sull'Unione Catehisti dell'Etiopia dal 1966 al 1973

Tutto ciò che qui di seguito viene scritto non fa parte del normale lavoro svolto dall'Unione stessa per cui relazioniamo solo ciò che per noi rappresenta in generale un programma straordinario.

1/5/1966-30/4/1967

L'Unione catechisti dell'Etiopia passava il suo ottavo anno godendo il frutto del lavoro svolto negli anni precedenti poichè tutto ciò che era stato programmato si era realizzato.

Questo anno fu chiamato "Il più bell'anno del primo periodo".

In questo periodo ci si preoccupò principalmente di svolgere il semplice lavoro di zelatore cercando di aumentare il numero dei membri, di distribuire la devozione a Gesù Crocifisso, di diffondere la croce, di organizzare delle giornate dedicate a Gesù Crocifisso e di far conoscere l'Unione anche se, purtroppo, i suoi membri non ne avevano una conoscenza approfondita poichè quello che conoscevano era molto diverso dalle diverse Unioni del territorio che avevano principi completamente diversi.

A questo proposito alleghiamo una pubblicazione fatta da padre Matteo.

Sempre in questo periodo si è realizzato un ufficio dal quale poter dirigere l'Unione, un salone per le riunioni e per le lezioni di catechismo, un campo di svaghi e di meditazione.

1/5/1967-30/4/1969

Con l'inizio di questo periodo, realizzato quanto più sopra descritto, e non ritenendoci soddisfatti di limitare il nostro lavoro a quello sino ad ora svolto, si pensò di migliorare la preparazione dei membri della nostra Unione e di iniziare nuovi programmi giungendo così alla determinazione che era opportuno mettersi in contatto con la nostra sede centrale di Torino.

Sì desiderava stabilire dei rapporti più precisi, chiedere i regolamenti da osservare ed i programmi di studio e di lavoro da svolgere, quali fini ha l'Unione, la storia dell'Unione stessa ed infine quali dovevano essere i nostri rapporti con i fratelli delle Scuole Cristiane.

Si dette inizio ai contatti con la sede di Torino; quest'ultima incontrò pienamente quanto da noi desiderato e per uno scambio verbale ci fece pervenire i biglietti aerei usufruiti dal Fr. Ass. Micael e da Habte Abraha assicurando inoltre la completa assistenza per tutto il periodo della permanenza dei suddetti a Torino.

1/5/1969-30/4/1971

In queeto periodo furono effettuati i viaggi di cui sopra ed in questi due anni si è cercato di studiare e di assimilare quanto si è potuto conoscere.

Il secondo viaggio di Habte Abraha chiarì i problemi sorti dallo studio di quanto si era appresso con il primo viaggio a Torino.

Questo periodo per l'Unione è stato un periodo di rinascita poichè avendo avuto il riconoscimento ufficiale dell'Unione, dei suoi membri, dei suoi fratelli assessori ed avendo inoltre una guida da seguire si aveva nuova forza e speranza.

In questo periodo ed esattamente il 2/5/1970 si ebbe la prima consacrazione di varie categorie di catechisti associati di Asmara.

1971/1973

Per questo periodo pensiamo di poter avviare e realizzare tutto quanto programmato e che qui appresso specifichiamo:

a) Istruire nuovi membri e dirigere i vari centri dell'Unione usufruendo dell'aiuto dei catechisti già preparati;

b) Aiutare i sacerdoti durante le funzioni religiose e affiancarne alcuni ai missionari nelle loro visite ai vari paesi aiutandoli nell'insegnamento del catechismo.

Il giorno di Venerdì Santo 1972 si è fatta ristampare ritraducendola il più esattamente possibile all'originale in italiano la devozione a Gesù Crocifisso in Tigrino.

In questi giorni verrà stampata per la prima volta la devozione a Gesù Crocifisso in Amarico.

Il 2/5/1972 si ebbe la prima consacrazione delle varie categorie di catechisti a Kheren.

Tutto quanto più sopra scritto per il periodo 1971-1973 è nostro desiderio realizzarlo con la speranza nell'aiuto di Dio.

Tanto più che stiamo avviando dei giovani verso il sacerdozio o verso il catechista congregato.

Le sedi sono ubicate ad Asmara e kheren mentre altre sono in via di sviluppo in centri vicini.

Il numero dei membri si aggira su di un migliaio poichè ascoltando quanto consigliato dalla Vostra sede abbiamo provveduto a formare i membri più che a cercarne altri.