Relazione generale 1966-1972 |
Tutti conoscono la multiforme crisi che travaglia molti ambienti della Chiesa.
Tutti abbiamo rilevato come la stessa autorità del Papa e la sua altissima funzione di Vicario di Cristo e di successore di Pietro venga discussa, contraddetta e talvolta vilipesa senza riguardo anche per la Sua persona.
Perciò stimolati dall'esempio dei nostri Servi di Dio e dal pensiero della somma considerazione che dobbiamo avere per il Papa e per l'ufficio che Egli deve svolgere a servizio della Chiesa e della umanità, pungolati altresì dal vivissimo desiderio di confortarlo con nuove manifestazioni di affetto filiale, ci siamo sentiti subito come mossi a indire per tutta l'Unione una giornata di preghiere per il Papa, fissandola al 22 di febbraio, festa della Cattedra di San Pietro.
L'iniziativa è stata proposta anche agli Ordini e alle Congregazioni presso le quali siamo conosciuti ( cfr. allegato n. 16 ).
La prima giornata di preghiere ebbe luogo a partire dal 1967 e l'iniziativa è continuata nell'Unione per tutto il sessennio.
L'Assemblea generale è invitata a stabilire se l'iniziativa debba essere mantenuta come consuetudine per il nostro Istituto e formulare tutte le direttive o indicazioni che si riterranno opportune.
Indice |