Relazione sul Movimento Adoratori di Gesù Crocifisso
Aderisco all'Unione Catechisti, come Aggregato, da non molto tempo.
Il Presidente dell'Unione Catechisti, vedendo la mia disponibilità a collaborare nei tempi liberi dal lavoro, mi ha affidato l'incarico di mettere ordine negli elenchi degli iscritti al Movimento Adoratori per poter mantenere con essi i necessari collegamenti mirati ad approfondirne la spiritualità e a migliorare la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.
Ritengo essenziale tale compito non solo per lo sviluppo di tale Movimento ma anche per l'esistenza e lo sviluppo, nei diversi settori che costituiscono, l'Unione Catechisti perché tutti affondano le loro radici nel cuore trafitto dell'amabilissimo nostro Signore.
Motivi di lavoro, purtroppo, non mi hanno ancora permesso di avviare tale lavoro essendomi dovuto occupare di altri lavori per l'Unione quali l'organizzazione degli esercizi spirituali e la stesura del calendario annuale delle attività dell'Unione.
La diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso si è tuttavia dilatata in questi ultimi anni non solo con la sua diffusione nelle parrocchie, ma è stata anche data a singole persone, generalmente accolta con gratitudine e introdotta in alcune famiglie attraverso incontri di preghiera nelle loro case.
In futuro mi propongo di poter avviare e intensificare il compito affidatomi, avvalendomi anche della collaborazione di altri adoratori che mi auguro di poter trovare con la disponibilità per tale servizio.
Sarà mia cura non solo riordinare gli elenchi ma anche e soprattutto diffondere tale pratica a livello personale e di farla penetrare nelle famiglie cristiane, perché il Signore le benedica, le protegga e le tenga unite nel suo amore.
Questo movimento rappresenta la più ampia forma di aggregazione dei fedeli al carisma dell'Unione Catechisti, ed è essenzialmente mirato alla pratica e alla diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.
Allo stato attuale delle cose, possiamo rilevare come sia ampia la schiera degli appartenenti, alcuni in senso formale, altri semplicemente di fatto.
Ed uno degli obbiettivi che ci si ripropone è una completa distinta degli Adoratori e possibilmente un costante e sistematico flusso di comunicazioni.
Ciò premesso, hanno dato l'adesione formale il Gruppo del Personale della Casa di Carità, e l'Associazione Messa del Povero per i suoi Volontari.
Inoltre è pendente l'istanza della stessa Casa di Carità come Ente, ad attestazione della centralità dell'Adorazione al Crocifisso nel suo progetto educativo.
Altre persone hanno chiesto l'aggregazione al Movimento.
A Catania, presso l'istituto dei Fratelli, continua l'opera propulsiva di fr. Saturnino.
Un'altra categoria è costituita dai lettori del bollettino "L'Amore a Gesù Crocifisso", distribuito in circa 2000 copie, e parecchi dei destinatali sono altresì interessati alla Crociata "Il Coraggio della Sofferenza", che è una sezione del bollettino stesso.
Vi sono poi gruppi di Adoratori di difficile contatto, di cui abbiamo notizie frammentarie.
Uno di questi risiede nel Congo, sappiamo che è costante e numeroso, ma non siamo ancora riusciti a metterci in sistematica comunicazione.
Naturalmente la diffusione dell'Adorazione continua in tutte le località in cui vi sia una sede o un gruppo dell'Unione.
A Torino la distribuzione dei foglietti avviene abitualmente in alcune parrocchie.
Così in Eritrea e penso anche in Perù.
Si tratta comunque di un settore da ristrutturare e razionalizzare, che con l'aiuto di Dio e il mio impegno desiderio attuare il più presto possibile.
Ezio Orsi