Costituzioni |
187. Gli Sposi Catechisti stabiliscono momenti di riflessione e di preghiera come coppia e come famiglia.
Gesù Crocifisso, con l'adorazione alle sue Piaghe sanguinanti e gloriose, costituisce, con l'Eucaristia, il centro della loro meditazione e contemplazione.
Essi animano la loro preghiera con la lode e la gratitudine verso il Signore e nutrono una grande fiducia nel Suo amore e nella sua Provvidenza, per ogni necessità.
Se possibile, santificano insieme la domenica, partecipando con i figli alla Messa festiva.
188. La Sacra Scrittura e il Catechismo della Chiesa Cattolica costituiscono per gli Sposi Catechisti l'alimento e la fonte da cui attingere costantemente, illuminati dallo Spirito Santo, i doni e le grazie per la vita familiare.
189. Curano che in famiglia abbiano risalto le feste della Madonna, il sabato e i mesi mariani.
In onore della Madonna gli Sposi recitano, se possibile con la famiglia, il Santo Rosario.
Insieme con Maria onorano San Giuseppe di cui ammirano e imitano la missione e il comportamento.
190. Gli Sposi Catechisti considerano componente viva della loro spiritualità la riflessione sui testi fondamentali dell'Unione, compendiati nell'espressione "Tu ami me, io amo te" attribuita da Fra Leopoldo a Gesù Crocifisso e praticano, nei limiti del possibile, le preghiere proprie dell'Unione.
Alcuni gesti particolarmente significativi degli Sposi verso il Crocifisso sono: l'intronizzazione del Crocifisso nelle loro case, il segno della croce prima dei pasti e nelle varie circostanze della vita.
Indice |