Costituzioni |
395. Il Fratello Assessore Generale dell'Unione partecipa alle Assemblee Generali ordinarie e straordinarie in qualità di consulente e assiste il Consiglio Generale per ciò che concerne i rapporti con il Centro dell'Istituto dei Fratelli.
396. In particolare: assiste i Fratelli Visitatori nel promuovere, in dialogo con l'Unione, la nomina e la formazione dei Fratelli Assessori provinciali, dei quali coordina l'attività in stretto contatto con i Consigli Generali rispettivamente dell'Istituto e dell'Unione.
397. In un'ampia visione vocazionale favorisce le vocazioni dell'Unione presso le Case dei Fratelli e le vocazioni dei Fratelli presso le iniziative dell'Unione.
398. Contribuisce allo sviluppo dell'eredità lasalliana dell'Unione, favorisce le forme di collaborazione possibili tra Fratelli e Catechisti e promuove lo sviluppo e la diffusione della Adorazione a Gesù Crocifisso.
399. Esprime, come consulente, il contributo della sua esperienza di Fratello circa i problemi di competenza del Consiglio Generale dell'Unione attinenti alla formazione dei Catechisti e all'apostolato catechistico ed educativo.
400. Il Fratello Assessore Generale viene nominato dal Superiore Generale dei Fratelli.
Indice |