Ritiro del 9/3/1997
1 - Insegnamento sul come essere veramente liberi
2 - Si allontaneranno dalla fede
3 - Sette pseudoreligiose
4 - Una grande eresia, nata in ambienti esoterici
5 - Distruggere tutto ciò che è cristiano
6 - Prendere molto sul serio i segni dei tempi
7 - Parlando dei demoni
8 - Non date occasione al diavolo
9 - Vi ho dato il potere
10 - Il demonio desidera scimmiottare Dio
11 - Leggere i segni dei tempi
12 - Chi sono i serpenti?
13 - Ho portato da te mio figlio
14 - L'uomo forte che ci sta dentro
15 - Nel mio nome caccerete i demoni
16 - Spirito impuro a servizio della menzogna
17 - Uno spirito di morte
18 - La carità è essenzialmente liberare gli oppressi
19 - Portando la libertà a un mondo incatenato
20 - Negli ultimi tempi alcuni apostateranno
Continuiamo il luminoso insegnamento sul come essere veramente liberi: la verità ci fa liberi e solo se conosciamo la verità siamo in grado di essere liberi.
Che la luce del Signore Gesù possa davvero trovare sempre più spazio nelle nostre vite.
Nell'ultimo incontro che abbiamo avuto il mese scorso, abbiamo fatto un rapido excursus su alcuni degli uomini forti, di cui si parla nel vangelo di Matteo: dodici insegnamenti suoi demoni e oggi continueremo ad analizzare più o meno lo stesso tema, ma cercando di capire qualcosa di molto importante.
Nel Vangelo di Lc 10,19 il Signore ci dice: "Ecco, vi ho dato il potere di camminare sopra i serpenti e gli scorpioni e su tutta la potenza del nemico; nulla potrà farvi del male".
Questa è una promessa del Signore e questo discorso, che appare poco moderno, è invece di una grandissima attualità e tutt'altro che sorpassato e poco conta ciò che noi crediamo e ciò che la gente pensa di questo problema così tenebroso .
Prendiamo 1 Tm 4,1 e sentiamo che lo Spirito Santo dice apertamente che "negli ultimi tempi alcuni si allontaneranno dalla fede, dando retta a spiriti menzogneri e a dottrine diaboliche, sedotti dall'ipocrisia di impostori già bollati a fuoco nella loro coscienza.
Costoro vieteranno il matrimonio, imporranno di astenersi da alcuni cibi che Dio ha creato per essere mangiati dai fedeli i quali conoscono la verità.
Infatti, tutto ciò che è stato creato da Dio è buono e nulla è da scartarsi quando lo si prende con rendimento di grazie, perché esso viene santificato dalla parola di Dio e dalla preghiera".
Pare che Paolo abbia fotografato quello che comincia ad accadere ai nostri giorni e nessuno interpreti queste parole come una profezia apocalittica o terrorizzante.
Lo Spirito Santo ci rivela ciò che è nel progetto di Dio, non per farci paura o perché ne restiamo bloccati, ma perché la libertà dei figli di Dio sia ancora più manifesta.
Credo sia ormai chiaro a tutti il dilagare di sette pseudoreligiose, che militano tutte sotto l'etichetta della New Age, un movimento che quanto alla sua formulazione sembra nuovo, ma fa parte di antichissime eresie, che la Chiesa ha conosciuto fin dagli albori della sua esistenza: la gnosi e l'arianesimo con varie specificazioni.
Non è questo il momento per fare un'analisi approfondita di tutto quello che riguarda la New Age, ma sappiatelo: le persone che incontrate, che avete a scuola, i vostri allievi, i vostri colleghi e dirò di più- perché ne ho avuto la prova - perfino i vostri comparrocchiani partecipano, più o meno consapevolmente, a queste esperienze sotto l'etichetta accattivante di tematiche oggi molto di moda, quali: il disarmo, l'ecologismo, il salutismo, l'irenismo, un approccio globale, chiamato mistico, alla persona umana: insomma tutto un revival di una spiritualità che non è quella cristiana.
Dietro tutte queste etichette si nasconde una grande eresia, nata in ambienti esoterici alla fine del secolo scorso.
L'esoterismo è qualcosa che raggruppa in sé tutte le forme di comunicazione spiritica: dalla scrittura automatica alle classiche sedute spiritiche, a quello spiritismo che perfino i vostri allievi, come è risaputo, compiono quando gli insegnanti non ci sono.
L'iniziatrice di questo movimento pseudo religioso, esoterico è una certa Elena Petrovna, un'emigrata russa che si trovava negli Stati Uniti alla fine del secolo scorso, la quale si faceva guidare da "maestri di sapienza", spiriti-guida dai quali avrebbe avuto istruzioni molto precise sul come far sorgere una nuova era in cui lo spirito avrebbe avuto il sopravvento su tutto ciò che è materiale.
Semplificando al massimo, questa nuova era ( o New Age ) dovrebbe sorgere quando, per un fenomeno astronomico del tutto normale, si passerebbe dalla costellazione dei Pesci a quella dell'Acquario.
Questo semplice movimento causerebbe, secondo i sostenitori di questa teoria, il cambiamento di un'era, in cui l'acqua spazzerà via tutto ciò che è rimasto dei pesci.
Ora voi sapete che ogni lettera della parola pesce, in greco: IKTUS, forma la frase "Gesù Cristo, Figlio di Dio salvatore".
E questo significa distruggere tutto ciò che è cristiano: non semplicemente la Chiesa cattolica, ma tutte le chiese cristiane, non smentendole apertamente, ma associandosi ad esse per alcuni lati e poi minandole dall'interno.
È risaputo che una tecnica per demolire le convinzioni religiose di una persona è dimostrare che le manifestazioni, uniche e irripetibili, del cristianesimo ci sono anche altrove.
Questo viene propagandato come possibilità data a tutti di avere le proprie idee in una religione senza dogmi.
È vero che i documenti del Concilio affermano che una scintilla di verità è presente in ogni cultura, in ogni tempo e in ogni religione, ma il magistero della Chiesa afferma altresì l'assoluta unicità di Cristo e l'insuperabilità del suo evento: incarnazione, passione, morte e risurrezione.
Noi non possiamo, lasciandoci influenzare da questo spirito universalistico e irenico, accettare tutto perché ci sia la pace.
Questa non è pace, è menzogna e non ci può essere nessun compromesso tra la verità e la non verità, non ci possiamo cibare allo stesso tempo alla tavola dei demoni e a quella di Cristo.
E dunque vi invito a prendere molto sul serio i segni dei tempi che si stanno preparando sotto i nostri occhi.
Non sono delle esagerazioni: in edicola potete trovare più di venti di mensili o periodici che spaziano dall'ecologia, alla cultura, alla medicina, alla musica, tutti facenti riferimento a questo filone della Nuova Era.
Vi dico solo che la casa editrice a cui fanno riferimento tutte queste pubblicazioni, che ormai formano una rete su scala mondiale, è chiamata Lucis Trust, sigla che significa "Luciferian Publishing Trust", Società editrice di Lucifero.
Gli stessi ideatori di questo movimento non si fanno alcuno scrupolo di scrivere nei loro libri che la vera luce che brilla nel loro movimento è quella di Lucifero, dal quale noi prendiamo ogni tipo di forza e che è l'unica luce degna di splendere su questa terra e avrà sicuramente potere su tutto.
Dunque noi stiamo vivendo un tempo terribile, lugubre.
Mai vi è stata una lotta così acerrima come in questo secolo, che avrebbe dovuto vedere il trionfo della verità, delle tecnologia, del progresso.
Non è altro che il trionfo del regresso, poiché, come si legge in Rm 1.
Il peccato di empietà è diventato il più grave di tutti: pur avendo intelligenza per comprendere e giungere dunque alle cose invisibili attraverso le bellezze della natura, gli uomini hanno preferito innalzare al livello di Dio tutto ciò che è umano e peggio.
Possiamo richiamare Mc 5,6-9 e Mt 12,43 per sapere ciò che Dio pensa di tale problema.
L'abbiamo già visto la volta scorsa: parlando dei demoni, il Signore afferma che possono vedere, udire, si possono spostare ( non sono dappertutto nello stesso istante, come Dio ); possono stancarsi, parlano, cioè comunicano - e la comunicazione è molto di più che la parola -, hanno memoria, hanno volontà, prendono decisioni, vengono a visitarci ogni giorno e a vedere se sono invitati o no in casa nostra; se siamo deboli e indifesi davanti ai loro attacchi e alle loro lusinghe.
Vedere cosa c'è nelle nostre case costituisce per loro un motivo di discernimento e per di più conoscono la natura umana da sempre.
Perciò possono capire in che stato è la nostra anima; non possono leggere in essa, perché la nostra coscienza è appannaggio diretto ed esclusivo di Dio, ma possono, attraverso le nostre reazioni, indovinare ciò che c'è dietro.
Se si sentono invitati, arrivano e perciò "non date occasione al diavolo.
Scompaia da voi ogni asprezza, sdegno, ira, clamore e maldicenza", non dategli spazio perché lo occuperà senza chiedervi il permesso.
Abbiamo visto come sia stato lasciato spazio a una superficialità di vita religiosa e così la casa è rimasta spazzata, ma vuota, sguarnita.
Ora il vuoto non sussiste nello spirito ed è occupato da chi si sente invitato.
Non basta dire: Io sto vivendo la mia consacrazione, come ho sempre fatto.
Non è più sufficiente: bisogna essere combattivi, agguerriti, decisi; non è più il tempo della rassegnazione, non esiste più, scordatevelo, cancellate la lavagna.
"Nessuno può essere sottomesso se non si fa sottomettere" ( Rm 6, 16 ).
Come abbiamo sentito prima, in Lc 10 Gesù dice: "Vi ho dato il potere di camminare si serpenti e gli scorpioni e su tutta la potenza del nemico. Nulla potrà farvi del male".
È una promessa che ha suggellata con il suo sangue e dunque via la paura.
Allora ci sono due forze e una conseguenza: i serpenti, gli scorpioni e la potenza.
I serpenti e gli scorpioni sono due classi di demoni, la potenza sono le loro manifestazioni, la loro liturgia, tutto ciò che richiama il loro mondo, tutto ciò che fa in modo che essi si sentano adorati, compiaciuti, al centro dell'attenzione.
Il demonio desidera scimmiottare Dio e si fa le sue liturgie, produce i suoi doni, i suoi sacramenti, i suoi prodigi, che sono la fotocopia in negativo di tutto ciò che è nella liturgia della Chiesa.
E così ai doni spirituali dello Spirito Santo corrispondono doni spiritici;
al dono delle lingue, che leggiamo negli Atti degli Apostoli al capitolo 2, corrisponde la glossolalia satanica;
alla rivelazione di cose future, promessa da Gesù nel Vangelo di Giovanni, corrisponde la rivelazione di cose occulte, l'esoterismo in tutte le sue forme;
alle guarigioni operate da Gesù corrispondono le autoguarigioni e le forze paranormali di guarigione, quali la pranoterapia, l'iridiologia ecc;
ai canti di lode e di adorazione davanti al trono dell'Agnello corrispondono i canti blasfemi che i nostri ragazzi ascoltano continuamente attraverso le cuffie;
alle cattedrali che inneggiano alla grandiosità di Dio corrispondono gli antri lugubri, cupi e pieni di rumori assordanti delle discoteche.
Bisogna che diventiamo capaci di leggere i segni dei tempi e di rileggere Ap 13 e vedere bene come questi segni ci sono stati rivelati.
L'Apocalisse è la rivelazione dello Spirito alle Chiese nel nome di Gesù.
Allora non possiamo leggere la parola di Dio semplicemente dal punto di vista allegorico: era ed è un modo lecito di leggere la parola di Dio, ma i Padri della Chiesa non usavano solo questo modo, avevano anche metodi esegetici, scientifici, allegorici, parabolici e spirituali.
Dunque noi abbiamo sicuramente nella sua Parola la volontà di Dio: bisogna farne tesoro.
Allora, chi sono i serpenti e chi sono gli scorpioni?
Analizziamo come si presentano in natura e quali sono alcune loro caratteristiche.
Entrambi aggrediscono, spesso stanno nascosti e non si fanno scorgere e attaccano quando si sentono in pericolo.
Gli scorpioni come loro arma letale hanno soprattutto il veleno, i serpenti hanno soprattutto la forza; entrambi vivono di astuzia.
Il veleno è immagine di idee corrotte, di falsità; invece la forza non è altro che tutto ciò che è materiale, corporeo, fisico, carnale.
Il campo di azione dello scorpione è la mente dell'uomo.
L'altro nome dello scorpione è Lucifero, il quale agisce a livello mentale, suggestivo, provocando dunque ciò che si riferisce alla mente: malattie, depressioni, fissazioni e tutto ciò che riguarda le nuove sette, la nuova filosofia.
Il serpente usa la forza, quindi la violenza e il suo campo di battaglia sono le sensazioni fisiche.
Il suo luogo di espressione è dunque il corpo, a capo di questa branca c'è Satana.
E quindi è come se Gesù avesse detto: "Vi ho dato il potere di camminare sulla testa di Lucifero e su quella di Satana", che non sono la stessa persona: Lucifero è il divisore, Satana è l'accusatore; e poi aggiunge "e su tutta la potenza del nemico", costituita dalla sua liturgia e da tutti i demoni associati a Lucifero e a Satana, coloro che sono a servizio del Principe delle tenebre, di cui abbiamo sentito in settimana Gesù dire: "Se è diviso in se stesso, come potrà reggere il suo regno? Non potrà sussistere".
Nel vangelo di Mc 9,17 ss. leggiamo: "Gli rispose uno della folla: Maestro, ho portato da te mio figlio posseduto da uno spirito muto.
Quando lo afferra, lo getta al suolo, egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce".
Ecco tre manifestazioni importanti di questo spirito sordo e muto: lo afferra, lo getta al suolo ed egli schiuma, digrigna i denti e si irrigidisce.
Alcuni esegeti affermano che questa è epilessia.
Ma voi avete mai sentito dire che Dio abbia creato l'epilessia?
È risaputo che la malattia non viene da Dio, ma dal demonio.
"Ho detto ai tuoi discepoli di scacciarlo, ma non ci sono riusciti.
E Gesù disse loro: O generazione incredula, fino a quando starò con voi, fino a quando dovrò sopportarvi?
Portatelo a me. Alla vista di Gesù lo spirito scosse con convulsioni il ragazzo ed egli, caduto a terra, si rotolava spumando.
Gesù interrogò il padre: Da quanto tempo gli accade questo?": è un altro fattore di discernimento.
Dunque quello che si è manifestato era lo spirito di epilessia, ma non era il capo, era solo una delle manifestazioni.
Infatti Gesù continua nel suo discernimento: "Ed egli rispose: Dall'infanzia, anzi spesso l'ha buttato perfino nel fuoco e nell'acqua per ucciderlo - ecco altre manifestazioni: suicidio ed omicidio -, ma se tu puoi qualche cosa abbi pietà di noi e aiutaci.
Gesù disse: Se tu puoi? Tutto è possibile per chi crede ( annotatelo e non dimenticartelo mai più ).
Credo, aiutami nella mia incredulità.
Allora Gesù vedendo accorrere folla minacciò lo spirito immondo dicendo: Spirito muto e sordo, io te lo ordino: esci da lui e non vi rientrare mai più".
Ma come? Non abbiamo visto che c'era lo spirito di epilessia? che c'era lo spirito omicida e suicida?
Come mai Gesù parla di spirito muto e sordo? Perché questi è il capo.
Tu non puoi scacciare uno spirito di manifestazione se non sai qual è "l'uomo forte" che ci sta dietro.
Bisogna capire chi è, e scacciare quello che si nasconde dietro, non i suoi aiutanti che si manifestano.
"E gridando e scuotendolo fortemente, se ne uscì".
Ma non era uno spirito muto e sordo?
Qui c'è una cosa importante: è Gesù che parla: Io te l'ordino.
Nella finale del Mc 16, Gesù dà istruzioni su come compiere le preghiere di guarigione e di liberazione, dicendo: "Nel mio nome caccerete i demoni; imporrete le mani ai malati e questi guariranno".
"E il fanciullo diventò come morto, sicché molti dicevano: è morto, ma Gesù, presolo per mano, lo sollevò ed egli si alzò in piedi".
C'è poi un'altra manifestazione: quella dell'indemoniato di Gerasa ( Lc 8,27 ss. ), che viveva in luoghi deserti, da solo, non indossava vestiti.
Questi aveva uno spirito impuro a servizio della menzogna.
Allora quando vi trovate di fronte a una persona che ha dei gravi problemi in ordine alla sessualità, il capo che si nasconde dietro non è uno spirito impuro, ma è lo spirito di menzogna, di falsità, che ti dice che non sei il tempio dello Spirito Santo, quindi puoi usare del tuo corpo come ti pare.
Dietro molti problemi dei nostri giovani c'è uno spirito di menzogna con le sue manifestazioni: pornografia, esibizionismo, permissivismo, nudismo ( tutte cose che trovate in questo episodio evangelico ).
Masse enormi sono sotto l'influsso e il potere di questo spirito.
"Questi viveva tra i sepolcri".
C'è uno spirito di morte, interesse per tutto ciò che è lugubre, cimiteriale; pensate al dilagare dei film dell'horror; "viene spinto nei deserti", quindi c'è lo spirito dell'isolamento: quanti giovani conoscete che pur trovandosi in mezzo a una folla sono spiritualmente isolati, non ascoltano?
Questo spirito provoca solitudine interiore, perché non si fanno aiutare e cadono così nella depressione, un altro spirito forte.
Quando in un'assemblea liturgica tutti sono attenti e una sola persona è in questo stato, è chiaro che quella persona sta soffrendo; è incatenata e ha diritto di essere libera.
18 - La carità è essenzialmente liberare gli oppressi
Non possiamo goderci la nostra libertà egoisticamente e non vivere la carità e la carità è essenzialmente liberare gli oppressi.
Quando Gesù predica nella sinagoga scandalizzando tutti i suoi conterranei, legge Is 61: "Lo spirito del Signore è sopra di me, mi ha consacrato con l'unzione, mi ha mandato a fasciare le piaghe dei cuori feriti, a proclamare l'anno di grazia del Signore, a liberare gli oppressi…".
Allora nell'opera di evangelizzazione non c'è solo l'istruzione, perché questo è smentire ciò che Dio si aspetta da noi.
Nella finale del Vangelo di Matteo egli dice chiaramente: "Ecco, mi è stato dato ogni potere in cielo e in terra, dunque andate… Io sono con voi fino alla fine dei tempi". ( Mt 28,18-20 )
Che importa che egli abbia ogni potere se poi noi non lo usiamo?
Se siamo una cosa sola con lui, in lui, per lui ( ecco il potere regale, profetico, sacerdotale che abbiamo affrontato nel terzo ritiro ), questo potere è nel capo come nel resto del corpo, che siamo noi, e se il capo ha evangelizzato in quel modo, noi non possiamo trasformare l'evangelizzazione in un mero fatto culturale, bensì in una vera liberazione, integrale, perché noi siamo spirito e corpo e Gesù ci ha fatto liberi perché fossimo liberi integralmente e nessuno fosse vittima di dottrine perverse e pervertitrici.
Essere creatura nuova non significa semplicemente pensare in un modo diverso, ma essere totalmente liberi, abbandonando la vita vecchia in modo radicale.
Allora in primo luogo come cristiani battezzati, in secondo luogo come facenti parte dell'Unione Catechisti, in terzo luogo per l'apostolato che vi è stato affidato, per la missione che è stata ricevuta, voi avete questo compito di vivere prima di tutto voi nella verità e di farvi vivere gli altri.
Abbiamo lo spirito di omicidio ( 1 Sam 18,9-12 e Gv 8,44 ).
Troviamo Saul che vuole uccidere Davide perché ne è diventato geloso.
Ma allora vuol dire che lo spirito di omicidio è al servizio dello spirito di gelosia.
Qual è il primo peccato commesso? "Sarai come Dio": ( Gen 3,5 )l'uomo è diventato geloso di Dio e il primo e il più importante di tutti i peccati è gelosia.
È la gelosia che rende omicida Saul nei confronti di Davide.
C'è lo spirito di menzogna.
Lo Spirito Santo dice esplicitamente che negli ultimi tempi alcuni apostateranno, perché si presenteranno delle idee nuove, moderne; pullulano dottrine propagate da falsi profeti guidati da spiriti seduttori che danno origine a tutte le religioni ad eccezione di quella ebraica e cristiana; tutte le altre religioni non rivelate non provengono dalla volontà di Dio.
Fanno leva sulle differenze dottrinali per dividere la Chiesa, questi spiriti che operano miracoli, guarigioni, segni e prodigi falsi ( Ap 16,13-14 ): "Vidi tre spiriti immondi simile a rane; essi sono spiriti di demoni capaci di compiere miracoli".
"La venuta di quell'empio avrà luogo per l'azione efficace di Satana, con ogni sorta di opere potenti, di segni e di prodigi bugiardi e con ogni tipo di inganno e iniquità" ( 2 Ts 2,9-10 ).
Di fronte a questo, ci viene in mente Sai Baba, che ha molti figli spirituali, persino tra di noi; maghi, guaritori, spiritisti, santoni pullulano e in Italia sono molti di più che non i sacerdoti.
Perché la gente li segue? Perché chi doveva dare l'annuncio di Cristo, unica luce del mondo, unica verità, non ha dato un annuncio di fede, ma di religione: non possiamo trasformare la nostra fede in una religione e poi pretendere che tutto vada bene.
Noi non stiamo seguendo una religione, stiamo vivendo una fede.