Statuti e Regolamenti del 1926 |
1 - L'Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, istituita presso i Fratelli delle Scuole Cristiane, fu canonicamente eretta in Torino con Decreto Arcivescovile del 9 maggio 1914.
Detta Unione diffonde gratuitamente la "Divozione a Gesù Crocifisso" e, sotto la protezione della SS. Vergine, forma dei Catechisti per l'insegnamento della Religione nelle Parrocchie e in altre opere di bene.
Prende perciò il titolo di Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.
2 - Tra i Catechisti vi sono quelli che seguono la via ordinaria dei Fedeli e sono detti Catechisti Associati, e quelli che, attratti dall'ideale di vita perfetta, anche in mezzo al mondo, costituiscono, nell'Unione stessa Congregazione religiosa e pigliano il nome di Catechisti Congregati.
3 - I Fedeli che vogliono aiutare in qualsiasi modo, e specialmente con la preghiera, l'Unione Catechisti e le sue opere, possono essere aggregati come Zelatori, come Ascritti e partecipare alle indulgenze e ai privilegi spirituali concessi all'Unione stessa e al bene fatto dai suoi membri.
4 - I Catechisti hanno Regolamenti propri che li preparano per lo stato di vita prescelto e per l'esercizio dell'apostolato.
5 - Dove il numero dei Catechisti e l'importanza delle loro opere lo richieda, l'Unione stabilisce le sue Sedi, ciascuna delle quali è diretta da una Presidenza costituita dal Presidente e dai Consiglieri.
Fa parte di detta Presidenza, come Consigliere, un Fratello delle Scuole Cristiane, quando la Sede si trova nelle vicinanze di una Casa dei medesimi Fratelli.
6 - Ogni Sede comprende le seguenti categorie di membri: Catechisti, Zelatori, Ascritti.
7 - I Catechisti Associati possono essere: Allievi Catechisti, Catechisti, Catechisti Anziani.
8 - La Direzione dell'Unione è affidata alla Presidenza Generale dei Catechisti formata dal Presidente e dai Consiglieri.
Fa Parte della Presidenza Generale, come Consigliere, un Fratello delle Scuole Cristiane.
9 - Oltre ai membri che costituiscono le Sedi, l'Unione ha diversi Gruppi di Catechisti, Zelatori, Ascritti, presso Parrocchie, opere di Azione Cattolica, o Istituti di educazione tenuti da Religiosi.
Tali Gruppi sono formati e diretti da Sacerdoti o da Religiosi, educatori coadiuvati da un Capo Gruppo proposto da loro e nominato dalla Presidenza della Sede più vicina dell'Unione.
Quando il Gruppo diventa numeroso, elegge alcuni Consiglieri perché aiutino il Capo Gruppo nei lavori di segreteria e nella direzione delle opere catechistiche.
Le elezioni dei Consiglieri devono essere convalidate dalla Presidenza della Sede dell'Unione che ha nominato il Capo Gruppo.
10 - Gli Assistenti Ecclesiastici e i Religiosi educatori che si occupano della formazione e direzione dei Gruppi di Catechisti, sono considerati come Consiglieri del Gruppo da loro diretto, e perciò partecipano alle preghiere e ai beni spirituali dell'Unione.
Indice |