Regolamento del 1933 |
Art. 49. - Domanda d'iscrizione. Il sottoscritto, desiderando vivamente di essere ammesso come Aspirante/Catechista Effettivo dell'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, ne fa rispettosa domanda e promette di osservarne fedelmente il Regolamento. ( Luogo e data di nascita ) . . . ( firma ) . . .
Consenso dei genitori: Permetto che mio figlio sia iscritto come Aspirante all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata. Firme dei Genitori. . . . . . . . .
Art. 50. - Consacrazione degli Aspiranti.
In nome dei Padre, e del Figliolo, e dello Spirito Santo - Così sia.
Prostrato umilmente dinanzi a Voi, o Gesù Crocifisso e Sacramentato per mio amore, confidando nella protezione di Maria SS. Immacolata, mia cara Madre celeste, consacro tutto me stesso al Vostro Sacratissimo Cuore e al Cuore Immacolato di Maria Santissima.
Avendo oggi la fortuna di essere iscritto come Aspirante all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, io prendo la ferma e irrevocabile risoluzione di fare ogni giorno nuovi sforzi per tendere alla perfezione cristiana e compiere i doveri degli Aspiranti, con la maggior esattezza che mi sarà possibile.
Degnatevi, o Gesù Crocifisso e Voi Maria SS. Immacolata, accettare questa mia consacrazione, fatta e firmata volontariamente e di gran cuore: aiutatemi Voi ad acquistare spirito di cristiana pietà, di riparazione religiosa e di santo zelo; fate che io viva da buon cristiano, e, dopo una santa morte, venga a godere eternamente con Voi in Paradiso.
Fatto a ( luogo e data ) . . . ( Firma ) . . . ( Il Direttore )
Art. 51. - Consacrazione dei Catechisti Effettivi al Cuore Sacratissimo di Gesù Crocifisso e a Maria SS. Immacolata.
In nome del Padre, e del Figliolo, e dello Spirito Santo - Così sia.
Prostrato umilmente dinanzi a Voi, o Gesù Crocifisso e Sacramentato per mio amore, confidando nella protezione di Maria SS. Immacolata, di San Giuseppe Patrono della S. Chiesa Cattolica, di S. Giovanni Battista De La Salle, protettore della gioventù, io . . . .
avendo oggi la fortuna di associarmi come Effettivo all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, mi consacro tutto al Vostro Sacratissimo Cuore e al Cuore Immacolato di Maria Santissima.
Per la maggior gloria vostra, o Signore, io prendo in questo momento la ferma e irrevocabile risoluzione di tendere alla perfezione cristiana, di riparare le offese fatte a Voi e di lavorare con zelo per il bene dell'Unione e per la salvezza della gioventù; e, por tal fine, risolvo fermamente di osservare, con la maggior esattezza possibile, il Regolamento della pia Unione, a cui volontariamente e di gran cuore do il mio nome.
Come attestato di filiale devozione alla Chiesa Cattolica, che condanna le società segrete, io prometto non solo di non ascrivermi mai a tali sètte, ma anzi mi impegno a combatterne le dottrine, le massime contrarie alla S. Chiesa e la loro cattiva influenza sulla gioventù, per la salvezza della quale io consacro a Voi, o Cuore di Gesù Crocifisso, e a Maria SS. Immacolata, tutte le mie forze e per tutta la mia vita. Fatto a ( luogo e data ) ………. ( Firma ) . . . V° Il Direttore . . .
Art. 52. - Preghiera per ottenere la carità fraterna.
Signore Gesù Crocifisso, che vi sacrificaste per gli uomini, mentre essi vi tradivano, vi abbandonavano e vi insultavano, e che dalla Croce pregaste per i vostri crocifissori, concedete, per il preziosissimo Vostro Sangue, a tutti i Catechisti e Aggregati dell'Unione Vostra e di Maria SS. Immacolata, di obbedire con sempre maggior perfezione al precetto Vostro della fraterna carità, di vivere in perfetta concordia, di compatirsi vicendevolmente e mantenersi in profonda e costante umiltà dinanzi a Voi, che col Padre, e con lo Spirito Santo vivete e regnate Dio nei seco!i dei secoli. Cosi sia.
Dichiarazione
Il presente Regolamento non obbliga sotto pena di peccato, eccetto in quelle cose che già sono prescritte o proibite dalle leggi della S. Chiesa
Indice |