Primo commento all'art. 2 |
Il vincolo di elezione che lega Dio al suo popolo fa si che " tale amore misericordioso sia visto quasi come un obbligo ".
Il Sal 136 celebra Jhwh " perché eterna è la sua misericordia ".
La storia di Israele è " storia ininterrotta del dispiegarsi della misericordia fatta di compassione, di perdono, di aiuto e di protezione ".
La ragione profonda dell'amore incoercibile con cui Jhwh circonda sempre il suo popolo è: " Ti ho amato di amore eterno, per questo ti conservo ancora pietà " ( Ger 31, 3 ).
Tale amore va al di là di ogni amore umano ( Esd 4,22; Dt 1, 31; Os 11,1.3 ) " per collocarsi nella sfera dell'amore sponsale ( Ct ).
Amore sponsale proclamato particolarmente da Osea: " Marito mio " ( Os 2,18 ).
" Io ti unito a me per sempre, ti unirò nella giustizia e nel diritto, nella benevolenza e nell'amore, ti unirò a me nella fedeltà e tu conoscerai il Signore " ( Os 2,2.22 ).
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