Carisma |
La nostra storia ci dice che nell'Unione vi sono tre momenti o fasi di fondazione:
1914 semplice Associazione – con carisma proprio ( vedere Regolamenti )
1926 Congregazione – con carisma proprio ( vedere Regolamenti )
1949 Istituto Secolare – con carisma proprio ( Regole e Costituzioni )
Il carisma dell'I.S. è la "sintesi" dei primi due, provvisori secondo il piano di Dio e adatti ai tempi, in vista dell'"Ordine che verrà …".
1997/1998 sono approvate "ad experimentum" le nuove Costituzioni.
La pienezza del carisma avviene dopo il 1949 quando l'Unione acquista la sua stabilità e la sua completa fisionomia sia religiosa che giuridica.
Quante umane incertezze nel frattempo!
Ringraziamo il Signore per averci conservato il Fondatore per tutto il tempo necessario alla fondazione nella sua pienezza, pur ricordando la sua umile espressione rivolta ai Catechisti: "Siete voi i fondatori dell'Unione".
Le Costituzioni del 1997 ne consolidano le caratteristiche e perciò il carisma, dopo 50 anni di esperienza vissuta "sul campo", ne perfezionano le espressioni e le manifestazioni, tenendo conto che nel frattempo vi è stato nella Chiesa un Concilio, un Sinodo sulla vita consacrata e una serie di Documenti del Magistero circa la stessa vita consacrata e in particolare sugli Istituti Secolari.
Se intendiamo camminare con la Chiesa con lo sguardo "attento ai segni dei tempi" questa è la strada.
Un'Assemblea straordinaria, che è sovrana, ha deliberato e la Chiesa che è in Torino, da cui dipendiamo, ha approvato.
Questa è la giusta strada che l'Unione ha percorso, sia pure in mezzo a tante prove e difficoltà.
Nel caso dell'Unione Catechisti possiamo dire che il carisma di fondazione si manifesta attualmente in due modi:
sul piano spirituale, invariato fin dalle origini, con l'Adorazione a Gesù Crocifisso ( pratica e diffusione mediante appropriata catechesi )
sul piano apostolico, adeguato ai tempi, con l'attività ( missione ) catechistico-educativo-sociale.
Il tutto, naturalmente, "nel secolo", secondo il carisma generale degli Istituti Secolari.
Inoltre, come si sa, ognuno di noi, all'interno dell'Istituto, esprime il proprio carisma personale, che è unico e irripetibile, con il risultato di arricchire quello fondamentale dell'Istituto stesso, permettendo così di realizzare il massimo dell'efficacia ( umanamente parlando ) sia spirituale che apostolica.
E questo è un altro grande dono dello Spirito!
Riassumendo, possiamo così elencare i vari carismi:
Si viene così formando nel tempo un "patrimonio spirituale" ( che è il carisma ), di cui parla il Codice di Diritto Canonico e che non possiamo ignorare.
Sappiamo che lo Spirito Santo non lesina i suoi doni.
Sta a noi rispondere con gratitudine e con gioia, in unione di spirito e di intenti "come un cuor solo e un'anima sola".
Penso proprio che più di così non si possa fare da noi "poveri mortali".
In sostanza questo "intreccio" di carismi più che definiti o discussi vanno vissuti, avendo ben presente che la totalità dei carismi ( sia personali che collettivi ) fanno la Chiesa.
Pertanto il nostro carisma va cercato nelle Costituzioni, impegnandoci di cuore ad esserne fedeli, per tutta la vita, con viva riconoscenza e gratitudine allo Spirito Santo e al nostro amato Fondatore, il Ven. Fr. Teodoreto che ce lo ha trasmesso.
Deo gratias!
Indice |