8 Giugno 2005

Salmo 111

Grandi le opere del Signore

Secondi Vespri - Domenica 3a settimana

1. Ci è stato proposto il Salmo 111.

i incontrano in questo inno di lode e di ringraziamento tanti termini che definiscono Dio nei suoi attributi e nella sua opera di salvezza: si parla di « pietà », di « tenerezza », di « giustizia », di « potenza », di « verità », di « rettitudine », di « fedeltà », di « alleanza », di « opere », di « prodigi », persino di « cibo » che egli dona e, alla fine, del suo « nome » glorioso, ossia della sua persona.

La preghiera è, quindi, contemplazione del mistero di Dio e delle meraviglie che egli opera nella storia della salvezza.

2. Il Salmo si apre col verbo del ringraziamento che sale non solo dal cuore dell’orante, ma anche da tutta l’assemblea liturgica ( Sal 111,1 ).

L’oggetto di questa preghiera, che comprende anche il rito del ringraziamento, è espresso con la parola « opere » ( Sal 111,2.3.6.7 ).

Esse indicano gli interventi salvifici del Signore, manifestazione della sua « giustizia » ( Sal 111,3 ), termine che nel linguaggio biblico indica prima di tutto l’amore che genera salvezza.

Pertanto il cuore del Salmo si trasforma in un inno all’alleanza ( Sal 111,4-9 ), a quel legame intimo che vincola Dio al suo popolo e che comprende una serie di atteggiamenti e di gesti.

Così si parla di « pietà e tenerezza » ( Sal 111,4 ), sulla scia della grande proclamazione del Sinai: « Il Signore, il Signore, Dio misericordioso e pietoso, lento all’ira e ricco di grazia e di fedeltà » ( Es 34,6 ).

La « pietà » è la grazia divina che avvolge e trasfigura il fedele, mentre la « tenerezza » è espressa nell’originale ebraico con un termine caratteristico che rimanda alle « viscere » materne del Signore, ancor più misericordiose di quelle di una madre ( Is 49,15 ).

3. Questo legame d’amore comprende il dono fondamentale del cibo e quindi della vita ( Sal 111,5 ) che, nella rilettura cristiana, si identificherà con l’Eucaristia, come dice san Girolamo: « Come cibo diede il pane disceso dal cielo: se ne siamo degni, cibiamoci! » ( Breviarium in Psalmos, 110: PL XXVI, 1238-1239 ).

C’è poi il dono della terra, « l’eredità delle genti » ( Sal 111,6 ), che allude alla grande vicenda dell’Esodo, quando il Signore si rivela come il Dio della liberazione.

La sintesi del corpo centrale di questo canto è, quindi, da cercare nel tema del patto speciale tra il Signore e il suo popolo, come dichiara in modo lapidario il v. 9: « Stabilì la sua alleanza per sempre ».

4. Il Salmo 111 è suggellato al termine dalla contemplazione del volto divino, della persona del Signore, espressa attraverso il suo « nome » santo e trascendente.

Citando poi un detto sapienziale ( Pr 1,7; Pr 9,10; Pr 15,33 ), il Salmista invita ogni fedele a coltivare il « timore del Signore » ( Sal 111,10 ), inizio della vera sapienza.

Sotto questo termine non si cela la paura e il terrore, ma il rispetto serio e sincero, l’adesione genuina e operosa al Dio liberatore.

E, se la prima parola del canto era stata quella del ringraziamento, l’ultima è quella della lode: come la giustizia salvifica del Signore « dura per sempre » ( Sal 111,3 ), così la gratitudine dell’orante non conosce sosta, risuona nella preghiera « senza fine » ( Sal 111,10 ).

5. A conclusione della nostra riflessione vorremmo meditare con la tradizione ecclesiale dei primi secoli cristiani il versetto finale con la sua celebre dichiarazione reiterata altrove nella Bibbia ( Pr 1,7 ): « Principio della saggezza è il timore del Signore » ( Sal 111,10 ).

Lo scrittore cristiano Barsanufio di Gaza ( attivo nella prima metà del VI secolo ) così lo commenta: « Che cosa è principio di sapienza se non astenersi da tutto ciò che è odioso a Dio?

E in che modo uno può astenersene, se non evitando di fare alcunché senza aver domandato consiglio, o col non dir nulla che non si deve dire e inoltre stimando se stesso folle, stolto, disprezzabile e niente del tutto? » ( Epistolario, 234: Collana di testi patristici, XCIII, Roma 1991, pp. 265-266 ).

Giovanni Cassiano ( vissuto a cavallo tra il IV e il V secolo ), tuttavia, preferiva precisare che « c'è molta differenza fra l'amore, al quale nulla manca e che è il tesoro della sapienza e della scienza, e l'amore imperfetto, denominato “inizio della sapienza”; questo, contenendo in sé l'idea del castigo, viene escluso dal cuore dei perfetti per il sopraggiungere della pienezza dell'amore » ( Conferenze ai monaci, 2,11,13: Collana di testi patristici, CLVI, Roma 2000, p. 29 ).

Così al timore servile si sostituisce un timore perfetto, dono dello Spirito Santo.