S. Paolo in Brasile

Il Gruppo di S. Paolo, il primo che è stato visitato, è attualmente in fase di consolidamento.

Esso è formato dalla Catechista associata Hilda Turpo di Arequipa, promotrice e coordinatrice del Gruppo, da tre Catechiste associate con i loro mariti molto vicini all'Unione Catechisti, e da un giovane in formazione come Catechista consacrato.

Nella loro formazione spirituale e catechistica i membri del Gruppo sono guidati da Fr. Benno Bakes e sostenuti dal Visitatore Fr. Ignazio e da tutti gli altri Fratelli della casa Provinciale.

Sia i membri dell'Unione che gli allievi Catechisti sono alquanto desiderosi di operare nell'ambito della catechesi come pure nel campo del volontariato e della diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

In Brasile abbiamo visto la coesistenza di situazioni di ricchezza con la più grande povertà soprattutto nelle periferie delle grandi città dove sorgono quartieri abitativi poverissimi spesso privi dei più elementari servizi urbani quali l'acqua, le fognature, la luce elettrica e il gas.

L'acqua erogata, pur essendo limpida, non è potabile.

Congiuntamente alle situazioni di povertà in cui vive tanta gente abbiamo potuto constatare la grande fede dei cristiani e una grande possibilità di evangelizzazione.

Il Brasile è immensa regione in cui è possibile fare dell'apostolato.

La gente è aperta e disponibile, ma non sempre ferma nella loro religione; per questo occorre formare cristiani convinti che non si lascino irretire dalle molteplici comunità cristiane non cattoliche, e da altre religioni e sette che prolificano in ogni angolo del Paese.

In queste località sarebbe utile poter inviare schiere di Catechisti per sostenere la fede cristiana specialmente dove manca la presenza del sacerdote.

Non mancano in realtà chiese cattoliche neppure nelle periferie, ma sono poche e molto distanti fra loro,e spesso chiuse, o aperte solo durante la S. Messa festiva.

Il piccolo gruppo dei Catechisti dell'Unione stenta a svilupparsi a S. Paolo anche a motivo delle grandi distanze dei membri fra loro, che rende difficile la partecipazione alle riunioni formative e di coordinamento delle attività.

Per il futuro, per rendere più facili i contatti, si ipotizza la costituzione di più Gruppi dell'Unione, dislocati nei diversi quartieri della città in cui sia possibile partecipare agli incontri formativi e di coordinamento del Gruppo.

La riunione di tutti i Gruppi dovrebbe avvenire solo poche volte durante l'anno, in occasione di particolari ricorrenze o di solenni momenti della vita dell'Unione.

Per gli incontri formativi il Gruppo si trova presso la casa provinciale, dove è sempre accolto con grande affetto dal Visitatore Fr. Ignazio, dall'Assessore, Fr. Benno Bakes le dagli altri Fratelli della casa: fr. Neri, fr. Arno, fr. Albano, f. Reginaldo.

Per la propria formazione sulla spiritualità dell'Unione e per il coordinamento delle attività il Gruppo , si è proposto, dietro nostro suggerimento, un incontro quindicinale per i Catechisti associati e un incontro settimanale per il giovane che viene formato per diventare catechista consacrato.

Al Gruppo in ricerca di quale attività svolgere è stato proposto oltre la catechesi la pratica e la diffusione dell'adorazione nelle famiglie da farsi nel proprio quartiere nei giorni nei quali non vi sono altre attività nel gruppo.

Chiarimenti circa la presenza del Fratello Assessore nei gruppi dell'Unione

I compiti del Fratello Assessore locale, definiti negli articoli 345 -348 delle Costituzioni dell'Unione Catechisti variano a seconda che l'Unione Catechisti sia gia costituita, oppure in fase di Gruppo iniziale o di Gruppo effettivo.

Lo sviluppo dell'Unione prima di diventare una comunità solida per la presenza di Catechisti consacrati e di un proprio Consiglio, passa attraverso la costituzione di Gruppi in formazione e di Gruppi effettivi; Costituzioni art.328

Il compito del Fratello Assessore varia pertanto a seconda che si tratti di una Fraternità costituita, oppure di un Gruppo in formazione, o di un gruppo effettivo.

Il Gruppo dell'Unione attualmente presente in S. Paolo, è un Gruppo in formazione.

Compiti della coordinatrice:

· Riunire il Gruppo d'intesa con il Fratello Assessore

· Partecipare, possibilmente, agli incontri formativi che l'Assessore, Fratel Benno propone ai membri dell'Unione.

· Presentare ai membri del Gruppo come concretamente vivere nel mondo la missione di Catechista.

· Mantenere con i membri del Gruppo rapporti di fraterna amicizia e informarli circa le attività programmate dopo ogni loro assenza.

· Presentare al gruppo particolari temi formativi assegnati dal Fratello Assessore.

Compiti del Fratello Assessore

· Formare spiritualmente i membri del Gruppo sulla base della traccia di formazione data in bozza

· Presentare le Costituzioni perché le possano comprendere e vivere

· Promuovere la comprensione, la pratica e la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

· Promuovere colloqui personali con i singoli membri

· Sostenere i membri e la coordinatrice nella loro vocazione

· Coordinare gli incontri formativi anche, se per motivi diversi, la Coordinatrice non coordina.

Ritiro spirituale e rinnovo promesse

Particolarmente suggestivo è stato l'incontro di tutti membri del Gruppo per il rinnovo delle promesse.avvenuto durante il Ritiro Spirituale di sabato 9 agosto 2003

Si è trattato di un toccante, solenne e raccolto incontro di preghiera fatto in cappella, e incentrato sull'Adorazione a Gesù Crocifisso

Si sono uniti alla nostra preghiera oltre all'Assessore Fr, Benno Bakes anche Fr. Neri e Fr. Arno; il Visitatore, Fratello Ignazio, non ha potuto partecipare perché fuori sede.

Dopo l'incontro abbiamo condiviso allegramente una torta che i Fratelli avevano preparato per noi.

Durante la nostra permanenza a S. Paolo abbiamo potuto visitare

il locale noviziato dei Fratelli, a Villa Matilde,

due scuole dei Fratelli nella vicina cittadina di Botucatu;

l'istituto Abel a Niteroi (5000 allievi), nei pressi di Rio de Janerio,

la città di Pedro II : Pedropoli,

il santuario nazionale dedicato a Nostra Signora dell'Aparecita,

l'Arsenale della speranza,

il museo degli emigranti,

le principali chiese di S. Paolo

e abbiamo anche partecipato ad una festa italiana presso la chiesa di Nostra Signora dell'Achiropita.