Lima

Sabato 16 agosto abbiamo lasciato il Brasile alla volta del Perù e giungemmo a Lima nel primo pomeriggio.

La sera dello stesso giorno ci recammo a Ñaña, una città non distante da Lima, dove si sta consolidando una piccola Sede dell'Unione.

La Fraternità di Nana è composta da un Catechista consacrato, da una Catechista associata con i voti, da sei Catechiste associate e da cinque aspiranti Catechisti.

Responsabile della Sede è il Catechista consacrato Walter Silva.

Fin dal primo giorno, come sopra ricordato, abbiamo avuto un incontro con tutti i Catechisti e con la presenza del Fratello Visitatore Felipe Ampuero e del locale Assessore dell'Unione: Fr. José Paredes.

Tutti i membri dell'Unione svolgono un'attività catechistica e alcuni di loro partecipano a corsi di aggiornamento e si propongono, dietro nostro suggerimento, di sviluppare la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

Specialmente nelle famiglie

Iquitos

A Iquitos, sul Rio delle Amazzoni, abbiamo incontrato il Catechista consacrato Hernàn Salas Paredes proveniente da Requena, una cittadina nella selva amazzonica a nord del Perù.

Hernàn e venuto a trovarci da Requena per via fluviale, l'unico modo per raggiungere questa località priva di strade d'accesso.

A Requena Hernàn insegna in una scuola dei Fratelli e svolge attività catechistiche nella locale parrocchia.

Presso i Fratelli egli desidera avviare un Gruppo dell'Unione Catechisti e diffondere l'Adorazione a Gesù Crocifisso.anche nelle famiglie, come gli è stato suggerito

Arequipa

Nella città di Arequipa ebbe inizio nel 1958 il primo insediamento dell'Unione Catechisti in Perù, qui l'Unione è già consolidata e vi operano tre Catechisti consacrati e due Catechiste associate con i voti.

Vi sono inoltre una quindicina di Catechisti associati e quattordici coppie di sposi Catechisti.

Il Responsabile di Sede è l'ing. David Sevillano nominato dal Consiglio Generale dell'Unione anche Delegato dell'Unione Catechisti per tutta l'America Latina.

In Arequipa vi è un gran fervore di attività sapientemente coordinate da David attraverso validi Catechisti animatori

Una quarantina tra ragazzi e ragazze sono Aspiranti dell'Unione, i quali animati da giovanile entusiasmo fanno gia tutti catechismo nelle diverse parrocchie della città.

Vi sono inoltre, tra ragazzi e ragazze, una quindicina di Alunni Catechisti del primo anno e una quindicina di Alunni Catechisti de secondo anno.

Gli Alunni sono coloro che hanno scelto di aderire all'Unione e ai quali viene data la specifica formazione.

Nei giorni in cui eravamo tra loro gli Alunni sono partiti per una missione catechistica di alcuni giorni a Huanca per annunciare loro l'amore del Signore e mettersi per qualche tempo a loro servizio.

Nei giorni trascorsi ad Arequipa abbiamo visitato più volte la Casa di Carità: una scuola professionale dell'Unione Catechisti a Las Canteras una località non distante da Arequipa.

È questa una scuola promettente, anche se non priva di problemi soprattutto in questa fase iniziale.

Questo è il secondo anno dal suo inizio, ed ha ampie prospettive di sviluppo umano e cristiano in mezzo a una popolazione e a giovani fortemente aperti e motivati.