Saluto agli allievi e profilo della Casa di Carità Arti e Mestieri di Arequipa

A tutti il nostro fraterno saluto, carissimi allievi della Casa di Carità Arti e Mestieri.

Voi state frequentando una scuola che non è una delle tante scuole esistenti sul territorio, ma una scuola voluta espressamente da Gesù Crocifisso che, il 24 novembre 1919, mentre Fra Leopoldo in preghiera stava adorando la piaga della mano sinistra di Gesù, si sentì dire: "Per salvare le anime, per formare nuove generazioni si devono aprire Case di Carità per insegnare ai giovani Arti e Mestieri".

Gesù diede molte altre indicazioni e direttive sulla Casa di Carità, che i vostri insegnanti vi potranno presentare più dettagliatamente.

Formazione religiosa

Mentre vi insegna un mestiere, la Casa di Carità vi offre molte occasioni per riflettere sul vostro rapporto don Dio: il messaggio del Vangelo vi viene proposto principalmente attraverso l'insegnamento del lavoro, poiché Gesù stesso ha scelto di essere un lavoratore, prima di iniziare la sua predicazione.

Lui, Crocifisso risorto, attira tutto e tutti a sé, anche il lavoro:

§ il lavoro vi consente di valorizzare i talenti che Dio vi ha dato

§ con il vostro lavoro in qualche modo continuate l'opera della creazione di Dio

§ attraverso il lavoro vi rendete utili agli altri e prestate un servizio alla società.

Ci sono poi altre occasioni nelle quali questo messaggio vi viene spiegato in modo esplicito: proposte di preghiera, di catechesi, di solidarietà.

Se appartenete ad un'altra religione, tenete presente che la Casa di Carità si propone costantemente il rispetto delle differenze culturali e religiose.

La Casa di Carità Arti e Mestieri può aiutarvi nella vostra formazione e prepararvi ad affrontare il mondo del lavoro e la vita nella società; i risultati, però, dipendono principalmente dal vostro impegno!

I vostri amici Insegnanti, Educatori, Sacerdoti sono a vostra disposizione: sappiate trarne vantaggio.

CASA significa un ambiente familiare: come in una famiglia, gli adulti ( educatori, Insegnanti e Personale ) aiutano i più giovani a formarsi come persone, a trovare la propria strada nel lavoro e nella società, ad esprimere il meglio di sé all'interno di un ambiente sereno.

CARITÀ vuol dire semplicemente "amore": gli Educatori che vi accompagnano nel vostro percorso di formazione professionale sono spinti dall'affetto e dall'interesse per la vostra riuscita personale, ed insegnano, come insegna il Vangelo che l'amore di Dio e tra gli uomini è il fondamento della vita e della pace.

ARTI E MESTIERI significa che il lavoro e l'esperienza professionale, alla luce del Vangelo, sono fondamentali per lo sviluppo della personalità e per un buon inserimento sociale; in altri termini, la Casa di Carità vi propone di avvicinarvi a Dio imparando un lavoro e rendendovi utili agli altri.

Carissimi allievi, il Signore vi ama tutti, uno per uno.

Siate generosi e attivi, siate riconoscenti al Crocifisso per aver voluto far sorgere anche tra voi una Casa di Carità.

Domani, quando sarete ex allievi, sarete anche voi chiamati a collaborare a quest'opera per tanti altri giovani.

Che tutto questo si realizzi è il fraterno augurio che vi facciamo perché Gesù viva sempre nei nostri cuori e la vostra vita sia sempre serena e vissuta nella pace e nella gioia dei figli di Dio.