Questa è una delle domande più comuni sulla Bibbia.
Ma stranamente, è anche una delle più facili a cui rispondere.
Ovviamente, Caino dovette sposare una sua sorella, o possibilmente una nipote che era figlia di un fratello e una sorella di Caino.
Gen 5,3-5 dice che oltre a Caino, Abele e Set, Adamo e Eva ebbero altri figli e figlie, quindi c'erano delle sorelle.
Inoltre, l'omicidio di Abele successe "qualche tempo" dopo la nascita di Abele ( Gen 4,3 ), e Set, che era considerato un tipo di sostituto per Abele, nacque 130 anni dopo la creazione ( Gen 4,25; Gen 5,3 ).
Quindi è possibile che Caino abbia ucciso Abele quando avevano circa 100 anni, che lascerebbe molto tempo per la nascita delle figlie ad Adamo ( ed anche per altre generazioni di discendenti ).
Infatti Gen 4,14 suggerisce che c'erano diverse altre persone, come pure il comando ad Adamo di moltiplicarsi e riempire la terra ( Gen 1,28 ).
Un'obbiezione è che era proibito sposare la propria sorella o altro parente stretto, per cui Dio non l'avrebbe permesso.
Ma tali matrimoni erano proibiti da Dio solo dalla legge di Mosè in poi ( Lv 18; Lv 20 ).
Possibilmente mentre il numero degli umani sulla terra era piccolo, Dio permetteva tali matrimoni, ma dopo quando ce ne erano di più, non era più necessario permettere ai parenti di sposarsi.
Un'altra supposizione per spiegare perché la regola contro il matrimonio con famigliari non era necessario all'inizio è che Adamo e Eva erano perfetti, anche nei geni, e avere un figlio con la propria sorella non aveva il rischio di problemi genetici.
Ma con il passare del tempo, gli errori degenerativi ( a causa delle mutazioni ) crescono, e adesso ( e presumibilmente dal tempo di Mosè ) due parenti hanno una probabilità più alta di figli malformati.
Un'altra obbiezione è che alcuni dicono che Caino trovò sua moglie a Nod, che indicherebbe degli umani in un altro posto.
Però è possibile che alcuni dei discendenti di Adamo si siano trasferiti a Nod anni prima, siccome c'era il comando di riempire la terra.
Ma in ogni caso la Bibbia non dice che Caino si sposò a Nod.
Dice invece che si stabilì a Nod, dove la moglie concepì e partorì Enoc, il loro figlio.
È probabile che fossero già sposati prima di andare a Nod.