Michea |
CEI 2008 - Audio - Interconfessionale
III. Nuovo processo di Israele |
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Rimproveri e minacce |
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Il Signore fa il processo del suo popolo |
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1 Ascoltate dunque ciò che dice il Signore: « Su, fa' lite con i monti e i colli ascoltino la tua voce! |
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2 Ascoltate, o monti, il processo del Signore e porgete l'orecchio, o perenni fondamenta della terra, perché il Signore è in lite con il suo popolo, intenta causa con Israele. | |||||
3 Popolo mio, che cosa ti ho fatto? In che cosa ti ho stancato? Rispondimi. | |||||
4 Forse perché ti ho fatto uscire dall'Egitto, ti ho riscattato dalla casa di schiavitù e ho mandato davanti a te Mosè, Aronne e Maria? |
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5 Popolo mio, ricorda le trame di Balàk re di Moab, e quello che gli rispose Bàlaam, figlio di Beor. Ricordati di quello che è avvenuto da Sittìm a Gàlgala, per riconoscere i benefici del Signore ». |
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6 Con che cosa mi presenterò al Signore, mi prostrerò al Dio altissimo? Mi presenterò a lui con olocausti, con vitelli di un anno? |
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7 Gradirà il Signore le migliaia di montoni e torrenti di olio a miriadi? Gli offrirò forse il mio primogenito per la mia colpa, il frutto delle mie viscere per il mio peccato? |
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8 Uomo, ti è stato insegnato ciò che è buono e ciò che richiede il Signore da te: praticare la giustizia, amare la pietà, camminare umilmente con il tuo Dio. |
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Contro i defraudatori nella città |
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9 La voce del Signore grida alla città! Ascoltate tribù e convenuti della città: | |||||
10 Ci sono ancora nella casa dell'empio i tesori ingiustamente acquistati e le misure scarse, detestabili? |
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11 Potrò io giustificare le false bilance e il sacchetto di pesi falsi? | |||||
12 I ricchi della città sono pieni di violenza e i suoi abitanti dicono menzogna. | |||||
13 Anch'io ho cominciato a colpirti, a devastarti per i tuoi peccati. | |||||
14 Mangerai, ma non ti sazierai, e la tua fame rimarrà in te; metterai da parte, ma nulla salverai e se qualcuno salverai io lo consegnerò alla spada. |
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15 Seminerai, ma non mieterai, frangerai le olive, ma non ti ungerai d'olio; produrrai mosto, ma non berrai il vino. |
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L'esempio di Samaria |
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16 Tu osservi gli statuti di Omri e tutte le pratiche della casa di Acab, e segui i loro propositi, perciò io farò di te una desolazione, i tuoi abitanti oggetto di scherno e subirai l'obbrobrio dei popoli. |
Indice |
6,1-7,7 | Denuncia dell'ingiustizia e della corruzione generale 6,1-8 Arringa contro il popolo L'oracolo segue il genere letterario della lite processuale. Alla requisitoria del Signore che ricorda i suoi benefici ( vv 3-5 ), fanno seguito un'interrogazione del fedele pentito sulle esigenze del suo Dio ( vv 6-7 ) e una risposta del profeta ( v 8 ). 6,1 monti … colli: i monti, luoghi per eccellenza degli incontri di Dio con il suo popolo ( Sinai, Nebo, Ebal e Garizim, 'Sion, Carmelo, ecc. ) e testimoni immutabili, sono spesso personificati ( Gen 49,26; 2 Sam 1,21; Ez 35-36; Sal 68,16-17, ecc. ). |
6,2 | e porgete l'orecchio: weha'azînû, conget.; il TM legge weha'etanîm, « e voi perenni ». |
6,3-4 | Assonanza tra ti ho stancato, hele'etîka (
v 3 ),e ti ho fatto uscire, he'elitîka. - Al popolo che si lamenta d'essere abbandonato da Dio, il Signore vuol ricordare i suoi benefici passati. Tale testo è stato ripreso negli « improperi » del venerdì santo. |
6,5 | ricorda le trame di Balak: accenna a quanto narrato in
Nm 22-24. Ricordati di quello che è avvenuto: manca nell'ebraico. BJ omette. Si tratta del passaggio del Giordano. - per riconoscere: alla lettera « a causa della conoscenza », del TM; le versioni hanno: « tu conosca ». - I benefici del Signore sono i grandi avvenimenti della storia santa, con i quali il Signore ha mantenuto i suoi impegni d'alleato. Siccome l'alleanza stessa viene dall'iniziativa divina, questa « giustizia » è pura grazia. |
6,6-8 | Perché alcuni profeti parlarono contro i sacrifici? |
6,7 | Gli offrirò forse il mio primogenito: allusione ai sacrifici umani (
2 Re 16,3; 2 Re 21,6; Ger 7,31 ). Al lamento del Signore con il suo popolo risponde il fedele; ciò mette bene in risalto l'aspetto personale della religione per il profeta. Il fedele propone sacrifici più o meno legittimi; il profeta li rifiuta ( v 8 ), e li sostituisce con una religione spirituale, attenta alle esigenze che già sono state insegnate all'uomo: la giustizia ( Amos ), la bontà ( Osea ), l'umiltà davanti a Dio ( Isaia ). |
6,8 | ti è stato insegnato: con i LXX; il TM legge: « ti ha insegnato »; sir. e volg. traducono: « ti insegnerò ». |
6,9-16 | Contro l'avarizia e la disonestà alla città: l'ebraico aggiunge tre parole incomprensibli; alla lettera: « e successo vedrà il tuo nome » (?). - convenuti della città: con i LXX e Targum; il TM legge: « e chi l'ha determinato » (?). |
6,10 | Ci sono ancora nella casa dell'empio i tesori ingiustamente acquistati?: ha'ish bêt raspa` oçerôt resha` con il TM; BJ congettura ha'eshshah bat raspa`, « posso io sopportare una misura falsa? ». |
6,11 | giustificare oppure, con BJ e volg., « ritenere come puro »; il TM legge: « sarei io puro ». |
6,12 | Parecchi autori spostano questo v alla fine del
v 9, per assicurare una migliore continuazione del testo. - La fine del v sembra essere una glossa ricavata da Sal 120,2-3. |
6,13 | ho cominciato: con le versioni; il TM legge: « mi sono ammalato ». |
6,14 | sazierai: l'ebraico aggiunge qui due parole, di cui la prima è sconosciuta: « e la fame ( o: e la tua sporcizia ) sarà nel tuo seno ». |
6,16 | Omri e Acab: nomi di due re che avevano governato il regno d'Israele nel IX sec. Secondo le narrazioni bibliche, essi avevano favorito l'idolatria, e a questo sembra alludere il profeta. Tu osservi: con le versioni; il TM legge: « egli si guarda ». - e segui: conget.; il TM ha il plurale. - i tuoi ( abitanti ): conget.; il TM ha: « i suoi … ». - dei popoli: con i LXX; il TM ha: « del mio popolo ». - Le « pratiche » e i « princìpi » che il profeta denunzia sono forse il culto di Baal, ma più probabilmente il lusso dei grandi e l'ingiustizia sociale. |