Secondo Mc 15,25, Gesù fu crocifisso nell'ora terza, mentre Gv 19,14 dice che Gesù fu consegnato da Pilato per essere crocifisso all'ora sesta.
Il motivo per questa differenza è che Marco ( come pure Matteo e Luca ) usano il sistema ebraico per misurare le ore, in cui il giorno iniziava al tramonto, e si contavano 12 ore della notte, e poi dall'alba le 12 ore del giorno.
Dall'altra parte, Giovanni usa il sistema romano per misurare le ore, in cui il giorno iniziava a mezzanotte.
C'è evidenza che Giovanni faceva così in Gv 20,19, in cui la sera in cui Gesù apparve ai discepoli è detto di essere lo stesso giorno del giorno della risurrezione.
Ma siccome era dopo il tramonto, era lo stesso giorno solo per cui contava le ore del giorno come i Romani, non per chi usava il sistema ebraico, in cui era già il giorno successivo.
Quindi Giovanni dice che il processo di Gesù, che durò la maggior parte della notte dopo il suo arresto nel giardino dopo l'ultima cena, stava per terminare alle 6 di mattina, mentre Marco dice che la crocifissione si svolse all'incirca alle 9 di mattina, e non c'è una contraddizione.