Lettera

B1-A2

Lettera di S. E. Rev. Mons. Angelo Fiorini, dell'Ordine dei Cappuccini, Vescovo di Pontremoli.

Pontremoli, 15 Maggio 1917.

Egregio Signore,

Tra le memorie più soavi della mia giovinezza primeggia il ricordo dei miei cari Maestri di Massa, i Fratelli delle Scuole Cristiane: ai quali, debbo pure in gran parte la preziosa vocazione allo stato religioso.

Mi è perciò cosa gratissima apprendere che tra i discepoli dei Maestri torinesi appartenenti allo stesso benemerito Istituto, si è formala una Pia Unione, che si propone di accrescere l'amore e il culto al SS. Crocifisso, anche con la pubblicazione di un apposito Bollellino.

E questa notizia mi arreca tanto maggior piacere perché mi giunge proprio nella festa del grande Fondatore dei Fratelli delle Scuole Cristiane, S. Giovanni B. de La Salle; alla cui canonizzazione ebbi la bella sorte di portar l'umile mio voto.

Questo gran Santo, che tanto amò il Crocifisso e le anime da Lui redente, guarderà con occhio di tenera compiacenza quei discepoli dei suoi Figli, che si prefiggono uno scopo cosi santo e salutare.

E uno di questi, quello che manda a me la consolante notizia, è un valoroso Soldato, che sa onorare Iddio e servire la Patria! …

Oh, i Soldati che hanno imparato quanto costi redimere ( anche in senso umano ) un popolo, possono meglio comprendere quanto costò alla generosa Vittima del Golgota operare la divina Redenzione dell'intera umanità! …

Una stilla di sangue divino da ciascuna piaga del Redentore scenda sulla P. Unione, su ciascun socio e sul progettato Bollettino.

Io prego i cari condiscepoli dei nostri amati Maestri di volere inscrivere anche il mio povero nome nell'albo dei soci della Pia Unione, e di gradire il modesto obolo pel relativo Bollettino.

A tutti mando il fraterno saluto, e per tutti invoco da Dio copiose benedizioni.

Dev.mo in G. C. Fr. Angelo Fiorini,

Vescovo di Pontremoli.