Amore a Gesù Crocifisso

B10-A5

L'anima mia ha un valore infinito, perché Gesù, che è Dio, ha dato sé stesso alla morte per redimerla.

Gesù ascoltò il suo Cuore tutto amore per me, e ascoltò solo il suo Cuore che gli domandava grazia, perdono; e morì Crocifisso!

Versò tutto il suo sangue per ricomprarci.

O uomini, meditate le parole di S. Paolo: « empti estis pretio magno! »

Quanto dobbiamo riamarlo Gesù Crocifisso!

Ma Gesù mi amò da tutta l'eternità, cosicché, se, per ipotesi, io fossi stato pieno di amore per Lui dalla mia nascita fino a ora, e lo riamassi infinitamente sino alla morte e via via per un'eternità in cielo pure infinitamente, non avrei ancora corrisposto adeguatamente al suo Cuore : rimarrebbe sempre un'eternità precedente al mio esistere, un mio debito, giacché in charitate perpetua dilexit me.

Oh amore del mio Gesù Crocifisso, tu mi fai vacillare di stupore, mi abbagli, mi circonfondi e annienti nella tua carità!

Lascia che io, anima piccina, povera, impercettibile, me ne stia, quale insettuccio nascosto dietro la zolla di terra, che il mio corpo, non già a contemplarti, ché mi abbaglieresti col fulgor della tua gloria, ma solo a sentire il tuo calore fecondante come i raggi dei sole, a sentire gli effetti del tuo divino amore.

Oh aberrazione, oh stoltizia umana!

Un sorriso, un regaluccio di una persona, la carezza di una bestiola, il profumo di un fiorellino ci commuove, ci intenerisce; e non ci moverà Gesù Crocifisso Uomo - Dio che per noi diede la vita?!