La pagina dei Catechisti  

B27-A4

Formiamo dei Catechisti

L'insegnamento del Catechismo è il problema del giorno, sia per la necessità della società presente, sia per la salute delle anime che in massima parte si perdono per la loro ignoranza religiosa.

E di questa necessità assoluta si sono convinti molti degli antichi avversari della Chiesa, perché hanno dovuto verificare le funeste conseguenze di generazioni cresciute senza Dio e senza giustizia: hanno richiesto quindi il ritorno al Catechismo dando così un tacito consenso alle vive voci di Sommi Pontefici che in ogni tempo e luogo hanno raccomandato questo insegnamento.

E il Catechismo è tornato, speriamo al posto d'onore, e da tutte le parti si richiedono Catechisti, Catechisti …

E quanto doloroso sia alla Direzione dell'Unione del SS. Crocifisso il rispondere negativamente per l'esiguità del numero di membri in proporzione al bisogno, lo sa il Signore che dai sacri tabernacoli ripete ai suoi eletti: « La messe è veramente copiosa, ma gli operai sono pochi.

Pregate dunque il padrone della messe, che mandi operai alla sua messe ».

Sì, preghiamo con viva fede, ferma speranza ed ardente carità, sia la nostra preghiera accompagnata dall'aroma della mortificazione cristiana e tale che a Dio piaccia.

In modo particolare preghiamo noi dell'Unione del SS. Crocifisso, affinché si comprenda da tutti lo spirito che deve animare la stessa, cioè la santificazione dei suoi membri, la riparazione a Dio e l'apostolato catechistico tra la gioventù.

Nobiltà dell'apostolato catechistico

La nobiltà e l'importanza di un insegnamento si misura dal suo soggetto e dal suo fine, ed è tanto più nobile ed importante quanto più grandi sono l'uno e l'altro.

Ora, non c'è insegnamento come quello della Religione che abbia un soggetto così grande perché esso solo tratta l'Infinito, né un fine così importante perché mira alla salvezza eterna delle anime.

Che sia grande il soggetto dell'insegnamento religioso, ce ne fanno ancora fede le affannose ricerche di filosofi, di poeti e pensatori che per rispondere al quesito « Chi è Dio? » hanno dovuto abbandonare i loro sofismi ed aprire la prima pagina del dogma cattolico.

Iddio è una vetta accessibile solo agli umili e soltanto quando l'uomo si spoglia delle sue vanità incomincia l'ascesa.

Così è per l'insegnamento del catechismo, molti non ne comprendono l'importanza, perché come canne sbattute dal vento si piegano con facilità alla bufera del materialismo che invade gran parte dal mondo.

Questo per quanto riguarda il soggetto della religione, ma il fine è certamente degno dello stesso.

Chi sa trovare un tesoro sulla terra che possa paragonarsi al valore di un'anima in grazia?

Essa vale la vita del Figlio unigenito di Dio, tutti i suoi meriti, per essa Gesù ha istituiti i sacramenti segni efficaci della Sua grazia e in modo particolare per le anime in grazia l'Emmanuele abita prigioniero d'amore sui nostri altari.

Oh anime cristiane! amanti del SS. Crocifisso considerando il valore di un'anima coi suddetti argomenti, non affermerete nobile quell'insegnamento che cerca di questi valori per Gesù, che ha per suo fine diretto il ritorno delle, pecorelle smarrite all'ovile del buon Pastore!

Inoltre l'insegnamento del catechismo ci fa partecipi della missione affidata da Gesù Cristo agli Apostoli: « Andate, Egli disse, ed insegnate a tutte le genti ».

E si sparsero i Santificati, si moltiplicarono, il mondo fu illuminato dalla luce della loro dottrina, tutti gli idoli furono infranti e la croce di Cristo brillò incoronata di gloria.

Però ogni tempo ebbe le sue calamità e i suoi dolori, a cui Iddio oppose sempre e sapientemente i rimedi.

La bufera della guerra tra gli altri mali, diradò le vocazioni sacerdotali e mai forse come oggi si è sentito il bisogno che ferventi cattolici, sotto la guida dei Sacerdoti, colla santità della loro vita e colla sicurezza della loro istruzione religiosa cerchino di estendere il regno di Dio nelle anime.

È dunque a proposito che la divina Bontà susciti questo risveglio catechistico e parli coll'eloquenza dei fatti ch'Egli è colla Chiesa di Roma, ora e sempre fino alla consumazione dei secoli.

Ai buoni e agli amanti del SS. Crocifisso il corrispondere alla Divina chiamata, affinché « sorgano, secondo le raccomandazioni di S. S. Pio X di s. m., numerosissime le anime volenterose a coadiuvare con grande zelo i Parroci, i Maestri e i Genitori cristiani nell'insegnamento nobile e fecondo del Catechismo ».