La messe è molta, gli operai sono pochi

B33-A4

L'accorato lamento del divin Maestro ripetuto in questi tempi dalla Santa Chiesa a causa della scarsità delle vocazioni sacerdotali, possiamo applicarlo all'Unione nostra carissima sorta per coadiuvare il Clero, e che sotto la guida dei Fratelli delle Scuole Cristiane, sente il bisogno di richiamare i giovani a un programma di santificazione e di apostolato.

Nel passato febbraio i Catechisti del SS. Crocifisso, col permesso del Signor Direttore Fr. Aquilino, anzi dallo stesso paternamente incoraggiati, si presentarono nelle classi dell' Istituto Arti e Mestieri e in quelle serali della R. O. M. I. e tratteggiarono ai 450 giovani che frequentano tali scuole il loro programma, invitandoli ad abbracciare la via di perfezione cristiana e di apostolato catechistico proposta dal regolamento dell'Unione.

Molti giovani compresero che l'invito loro fatto era una chiamata di Gesù e corrisposero generosamente.

Fin dal primo ritiro che segui detta visita di propaganda, si trovarono riunite una cinquantina di nuove reclute che incominciarono con la santa giornata di preghiere il loro aspirantato.

Sia lodato Gesù Cristo! Ecco il grido che si sprigiona dai nostri cuori nel vedere in questo nuovo tratto della bontà infinita del SS. Crocifisso un segno che l'Unione è benedetta da Dio e destinata a compiere un gran bene per mezzo dei suoi Catechisti.

All'opera dunque: spinti dall'amore di Dio, coltiviamo queste tenere e promettentissime pianticelle che il Signore ha trapiantato nel nostro giardino.

Coll'opera, coll'esempio, e soprattutto colla preghiera irrorata dai nostri piccoli sacrifici, facciamo sì che queste tenere, anime abbiano a trovare nell'Unione il pascolo abbondante della grazia di Dio.

Sono cuori innocenti che il fango ributtante del mondo non è ancora riuscito a sfiorare, ma è necessario che tutti gli Associati all'Unione, siano essi Catechisti, Zelatori, Ascritti o semplicemente i simpatizzanti di questa opera di bene, aiutino con la preghiera a mantenerle perseveranti nella via di cristiana pietà che con tanto slancio hanno abbracciata.

Preghiamo dunque il Padrone della messe e sia la nostra orazione voce dei nostri cuori riconoscenti e grido di supplica al Datore di ogni bene affinché la nuova generazione di Catechisti formata e temprata alla scuola di Gesù Crocifisso sia pronta a conservare, e sviluppare l'opera che la Divina Provvidenza ci ha affidata.

Richiesta delle pagelle dell' Adorazione a Gesù Crocifisso