Amore in azione

B42-A6

La prima "Casa di Carità" dei Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata

Verso la realtà « In te, Domine, speravi; non confundar in aeternum ».

Gli avvenimenti che si succedono giorno per giorno c'insegnano che il SS. Crocifisso e Maria SS. Immacolata lavorano per l'opera nostra.

Sarebbe stoltezza il negarlo!

Nel riferire nel precedente Bollettino che ottanta allievi avevano frequentato nell'anno 1928-29 la Scuola Professionale Festiva e Serale di N. S. della Pace, credevamo giustamente di dimostrare la necessità che la scuola disponesse di locali più capaci e più corrispondenti al suo crescente sviluppo.

Oggi possiamo dare a tutti gli amanti del SS. Crocifisso conferma della precedente asserzione, comunicando loro che gli allievi sono presentemente duecentocinquanta.

Quindi eccoci nuovamente a invitare tutte le anime buone a venirci in aiuto, per avere presto locali nostri e sufficienti a raccogliere tutta questa balda gioventù operaia e studiosa, che chiede a noi il pane della Fede e della Scienza.

La casa è pronta, e con essa gli allievi, ma i danari disponibili non sono ancora sufficienti al passo decisivo.

Coraggio, anime cristiane, ricordate che, chi fa poco, avrà poco; chi fa molto, avrà molto.

Le grazie del Signore sono sempre proporzionate alla generosa fedeltà alle sue divine chiamate.

Numerosi Zelatori e Ascritti risposero al nostro primo appello, e ci mandarono le loro offerte, qualche volta modestissime; ma pur tanto significative.

Si comprese che la Casa di Carità è l'opera voluta dal SS. Crocifisso e questo lo dice lo stesso nome che ci venne dato dall'alto per mezzo di Fra Leopoldo Maria Musso dei Minori.

Ma quello che più consola il cuor nostro e certo anche il Cuor di Dio, è il vedere con quanto fervore alcuni amanti del SS. Crocifisso si siano fatti apostoli di questa opera e vadano raccogliendo fra amici e conoscenti offerte per la Casa di Carità.

Gli elenchi che verremo pubblicando stanno a dimostrare che si lavora e che il SS. Crocifisso avrà la sua Casa, dove gli operai impareranno la scienza e la vita cristiana di cui tanto ha bisogno il mondo presente.

Charitas Christi urget nos! Spinti dalla carità di cui solo il SS. Crocifisso è il maestro, ripetiamo: Anime elette, la Casa di Carità, frutto dei vostri sacrifici sarà il monumento perenne del vostro amore a Gesù Crocifisso!

Gesù stesso vi ricompenserà coll'infinito suo amore nel tempo e nell'eternità.

Avanti dunque, i Catechisti lavorano, a voi il sostenerli, eccovi perciò alcuni consigli: Mezzi per aiutare la « Casa di Carità »

1° - La preghiera e le piccole mortificazioni offerte a Gesù Crocifisso, per le mani della Vergine Immacolata, protettrice dell'Opera.

2° - La diffusione della Divozione a Gesù Crocifisso, che diede origine a tutte le opere nostre, che si svilupperanno in proporzione che il SS. Crocifisso sarà conosciuto, amato e adorato.

3° - Le offerte, che possono essere transitorie e periodiche:

a ) transitorie cioè inviate una volta tanto in proporzione delle proprie disponibilità.

b ) periodiche, cioè inviate mensilmente fino al complessivo importo di Lire centocinquanta o anche più.

4° - L'investimento di capitali più o meno grandi nell'acquisto della Casa di Carità, ammortizzabili cogli interessi in dieci annualità e pagabili al 31 Dicembre di ogni anno.

I suddetti mezzi sono da noi presentati come semplici suggerimenti; ma ciascuno potrà aiutare la Casa di Carità nel modo che più gli parrà opportuno anche depositando titoli, dei quali potrà esigere gli interessi fino alla morte.

Raccomandiamo ai nostri benefattori di servirsi di preferenza per l'invio di offerte del versamento in conto corrente.

Il numero del nostro conto corrente è: 2/8393 intestato all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata - via Rosine, 14 Torino