Secondo Bosio

B43-A2

28 settembre 1911 + 8 dicembre 1929.

Aspirante Catechista dell'Unione Catechisti del Santissimo Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, della Parrocchia di Poirino, giovane d'anni, maturo di senno, irradiò intorno a sé: Preghiera, Azione e Sacrificio ammirabili.

Intravide del mondo tutta la vanità, invocò il Cielo da Colei che tutto può e ne fu esaudito.

A diciott'anni volò purificato dal dolore tra gli Angeli, nel giorno più bello per lui, I'8 dicembre, lasciando nei parenti e nei compagni gran desiderio di sé, ma anche ardore di seguirne gli esempi, per averne la protezione e raggiungerlo in Paradiso.

Da alcune sue lettere:

… In Gesù solo dobbiamo avere il nostro pensiero, poiché è Lui che ci dà la forza nel patire. Oh, quanto è bello amar Gesu!

… La ringrazio anticipatamente delle preghiere che farà per me dopo la morte … e del bene che farà ai miei fratelli …

… Caro compagno, dopo la mia morte non ti chiedo che preghiere.

… Ho provato che non c'è in questa vita, gioia più grande che fare la volontà di Dio!

… Se questa mia lettera per volontà di Dio, sarà l'ultima, ti ricambierò di tutto in Paradiso.

… A voi tutti, miei amici, grazie infinite delle vostre frequenti visite … non pensate ad accumularvi beni e tesori in questo mondo, perché tutto passa, ma accumulate solo tesori per il Cielo … arrivederci in Paradiso.

… Cara madrina, non piangere la mia dipartita da te e dai nostri cari, poiché piangeresti il mio bene.

… Caro amico sai che sono tanto debole! … ma mi sono messo nelle mani di Gesù e di Maria SS., quindi non devo temere … prega soltanto che possa fare una buona morte.

… Quel libro che mi ha dato, mi piace molto, è già la seconda volta che lo leggo ( era un libro che descriveva al vivo la Passione, di Gesù! ).

… Non c'è vita più in pace che fare la volontà di Dio.

… La ringrazio specialmente per le tante volte che mi portò il conforto del Pane Eucaristico, l'unica mia forza, l'oasi di Paradiso tra le spine quotidiane d'una vita mortale.

… Uniti sempre nella preghiera, affine di strappare al buon Gesù molte grazie per l'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata.