Scintilla d'amore a Gesù Crocifisso  

B55-A7

per gli Aspiranti Catechisti

Ricordate, o amatissimi Aspiranti Catechisti, quell'episodio della persecuzione religiosa in Spagna, dominata dai nemici dei SS. Crocifisso, riportato dal « Manantial de vida » nel nostro Bollettino dell'anno XVI, N. 3-4, giugno-dicembre 1932-XI, pagg. 12-13?

Quanti riflessi si potrebbero fare su questo raccapricciante episodio!

Carissimi Aspiranti; molti, moltissimi sono ancora i peccatori che vogliono male al SS. Crocifisso, e vorrebbero strapparlo dalle aule scolastiche, dalle famiglie, dalle Chiese, perché dice loro la parola del rimprovero.

Noi per contro, figli prediletti del SS. Crocifisso, amiamolo con tutta l'anima nostra, diamogli sovente, come quelle bambine della Spagna, delle quali nell'episodio, i baci più ardenti, apriamo a Lui tutta la nostra anima, diciamogli di volerlo seguire in tutto quello che per il nostro miglioramento ci suggerirà; e soprattutto promettiamogli di non offenderlo mai anche se dovessimo imporci per essere fedele alla nostra promessa i più dolorosi Sacrifizi; e nel tempo stesso benediciamo il Signore perché nella nostra amata Patria il SS. Crocifisso è stato dal Capo del Governo riposto in onore nelle aule del sapere e preghiamo che il SS. Crocifisso sia sempre più scolpito nel cuore della gioventù.