Bibliografia

B60-A21

L'adolescente radioso - Padre L. T. Regattieri ( Berruti, 1934, Torino - L. 2 ).

La vita modello di Aldo Marcozzi è ritratta qui in tutta la sua luminosità.

Il « piccolo araldo del gran Re » annunziava la santità della religione di Cristo specialmente mediante l'esempio; e il suo fu esempio di purezza segnatamente, e perciò esempio di coraggio che egli attingeva specialmente dalla Comunione quotidiana ( oggi, disse egli, è un brutto giorno per me: non ho potuto fare la S. Comunione ); e per questa sua purezza e per l'esempio illuminante che ha dato, ben gli conviene l'aggettivo di radioso.

Il suo fu esempio di gratitudine verso Dio, la quale praticava con fuggire la colpa e con adoprarsi per l'apostolato; è notevole il giusto concetto che aveva dell'apostolato della preghiera e del valore di essa: è sua questa frase: « molte volte è meglio pregare che discutere ( per condurre al bene ) ».

Grande anche la sua gratitudine verso i genitori: « Tornando da scuola, con la medaglia di primo grado meritata, narra il Padre Regattieri, soleva appuntarla sul petto della mamma dicendole: L'hai meritata anche tu, mamma, perché la tua assistenza mi ha aiutato a guadagnarla ».

Non è inutile notare ancora il suo zelo contro i libri cattivi. Benedetto fanciullo!

Egli intuiva quale pericolo sono essi per l'individuo e per la società: le letture, diceva, sono come un cibo dello spirito e perciò devono essere buone.

Questo che ho narrato e altre belle cose, come una giusta esaltazione dell'Azione cattolica a cui Aldo apparteneva, ai trovano nel libro di Padre Regattieri.

La madre di don Bosco - Francesca Castellino ( S. E. I. Torino, 1930 - II Edizione ).

È una breve biografia condotta con serietà e con grazia, doti che la colta scrittrice seppe felicemente congiungere.

Mamma Margherita appare da queste pagine serena e forte, come fu, ed esemplare figura di madre generosa ed attiva.

Non è difficile trovar qui la più profonda pedagogia; e pertanto la leggano le giovinette e la rileggano le giovani mamme; ma quest'opera è tale che a tutti piace e giova.

Mario S.