Messa del Povero

B80-A6

Dati statistici di quanto si è cercato di compiere, con l'aiuto del SS.mo Crocifisso e di Maria SS.ma Immacolata, per alleviare i nostri Tesori della « Messa del Povero ».

Li riportiamo così come li abbiamo ricevuti dalla Direzione della medesima: « Ma essi potrebbero avere un posto come soggetto di lunghi capitoli, del libro che veramente migliorerebbe il mondo.

E il libro potrebbe avere giustamente per titolo: « La vera felicita », perché la vera, la sola felicità sopra questa terra è posta nell'alleviare chi soffre, nel consolare chi è triste, nell'incoraggiare e nel compatire tutti.

Ecco i dati statistici:

Uscita: L. 5.616,60, per refezioni, per premi e sussidi vari.

I nomi di tutti gli offerenti, anche quelli che diedero pochi centesimi, sono scritti nel cuore dei nostri poveri e nelle Sacratissime Piaghe di Gesù; però non possiamo non ricordare su queste pagine, il nome benedetto da tutti i nostri derelitti: S. E. il Gr. Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Duca del Mare, che ha offerto per la « Messa del Povero » il suo generoso contributo.

Come non possiamo passare sotto silenzio che l'importo della refezione calda, distribuita ogni domenica ai nostri numerosi poveri, fu sostenuta dalle Suore di S. Vincenzo dell'Opera Pia Lotteri, ove la predetta « Messa del Povero » è istituita.

E nel tempo stesso sentiamo il dovere di dire tutte le parole di ringraziamento ai Catechisti diventati per l'occasione barbieri volenterosi, che durante l'intero anno si sono prestati a radere i nostri Poveri, formando così il numero di 1.600 barbe, ognuna delle quali ha segnato un grazie dalla parte dei poveri e un merito immenso in Cielo.

Tacciamo il bene compiuto a quelle anime dai generosissimi dirigenti l'Opera della « Messa del Povero », ad essi basta sapere che tutto è segnato, con caratteri indelebili, in cielo, ciò nondimeno ci è dolce ripetere che ogni domenica e festa, vi furono alcune Comunioni, che messe insieme, hanno fatto la somma di 200, e se a detto numero aggiungiamo 170 S. Comunioni del giorno del precetto pasquale dei poveri, ammontano a 370 S. Comunioni.

Quale gioia per Gesù, il grande Amico dei Poveri!