Messa del Povero

B84-A2

Opera di Redenzione dei Mendicanti

Un'attività che alla « Messa del Povero » si è sempre tenuta viva, è l'assistenza ai suoi moribondi, in modo che nessuno, grazie al SS.mo Crocifisso e Maria Santissima Immacolata, è morto finora senza la parola di conforto del Sacerdote e i Sacramenti di nostra Santa Religione.

Però non si era ancora costituito un piccolo gruppo di volenterosi Mendicanti e di Catechisti, i quali dessero il nome in modo fisso all'Opera di Assistenza ai poveri degenti, e qualora i cari malati morissero, si interessassero per l'accompagnamento al Camposanto.

Oggi, certamente con il giubilo degli Angeli, con la gioia infinita del SS. Crocifisso, è un fatto compiuto.

Questa « Compagnia della buona morte », possiamo chiamarla così, avrà per scopo santo di vegliare sulla salute dei nostri frequentanti la « Messa del Povero » e se i loro mali sono tali da richiedere l'ospedale, essi medesimi solleciteranno di esservi trasportati, e così avrà inizio la vera Missione della predetta Compagnia.

I soci della medesima dovranno visitare sovente i loro malati, portando loro quel conforto materiale e spirituale di cui hanno bisogno.

E qualora si facessero gravi, dovranno avere il santo coraggio di avvertirli, di prepararli e di fare appello, a tempo, al Ministro di Dio, affinché porti loro i conforti di nostra santa Religione.

E se il Signore li chiamerà a sé, i Soci della Compagnia della buona morte, si adopreranno per accompagnare il defunto, con tutto il suffragio possibile al Camposanto.

Però più che l'apparato esterno, metteranno tutta la loro cura nel suffragare, con molte e fervorose preghiere, i loro compagni della « Messa del Povero ».

Quest'attività, non ne dubitiamo affatto, attirerà numerose grazie sull' « Opera di Redenzione del Mendicante ».

Questi nostri fratelli di pene trovandosi poi innanzi a Gesù nel bel Paradiso, avranno le suppliche migliori per il trionfo dei grandi ideali della loro Associazione.

Ai nostri lettori che ci seguono con grande interesse ed aiuti di preghiere e di soccorsi finanziari, chiediamo d'intensificare le loro preghiere, affinché il SS. Crocifisso e Maria SS. Immacolata proteggano sempre più l'Opera della Redenzione del Mendicante e conceda ai dirigenti quella carità che fece santi un Giovanni Battista de La Salle, un Giovanni Bosco, un Vincenzo de Paoli, un Giuseppe Cottolengo; e quella fede viva, evangelica che fa scorgere sotto gli stracci di tanti miseri, quel Gesù che disse nel S. Vangelo: « Anche un bicchier d'acqua dato al povero in mio nome non sarà senza ricompensa ».