Novità libraria

B109-A6

Fr. Teodoreto, fra Leopoldo Maria Musso o. f. m.

1 vol. in 16°, pp. XVII-305. - Prezzo: Lire 30; oltre Lire 3 per le spese di spedizione da inviarsi all'Unione Catechisti del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata, Via Feletto 6, Torino, a mezzo del Conto Corrente Postale n. 2/8395.

Presentazione

In 23 capitoli Fr. Teodoreto, con serena obiettività storica e caldo sentimento di fede, ci racconta come può di mezzo alle marmitte saltar fuori un Santo cioè un credente che ama Dio e lo serve ogni giorno nell'eroicità nascosta del quotidiano dovere.

Non c'è che da rallegrarsi che l'umile e gloriosa vita di Fr. Leopoldo sia bellamente illustrata a comune edificazione delle anime.

Senza dubbio l'esempio di quel semplicissimo figlio del sapientissimo Francesco d'Assisi, spiegherà la sua forza di apostolico conforto nelle anime travagliate di questo secolo malvagio e perciò crudele e disumano.

Nella convergenza luminosa di due raggi d'anima, si ritrova lo splendore di una medesima luce emanante calda e soave dal memedesimo Redentore nostro e per questa irradiazione salutare del Crocifisso, il ravvedimento nostro s'apre all'amplesso confortevole del Padre Celeste.

Fra Leopoldo non uscì mai dalle cucine e forse per questa sua caratteristica ha maggior rilievo la triplice « pietanza » spirituale che egli volle ammannirci con la sua vita e il suo esempio:

1) il senso pieno e fecondo del Cristianesimo è chiuso in « Gesù Crocifisso » dal quale sgorga la salvezza eterna delle anime.

Non si tratta quindi di fare compromessi per vivere comodamente, ma di aprire la vita alla sua forza di redenzione e vivere come « riscattati » che appartengono a Lui;

2) la storia ha le sue « piogge di grandine » che possono anche simboleggiare atroci bombardamenti, ma questa furia di uomini civili non distrugge lo spirito, il quale, correggendo i suoi sbagli e facendo penitenza dei suoi peccati, conserva intatta la vita che Dio gli dà, nella pace dell'amicizia ristabilita dal Crocifisso;

3) la vita economica con l'« Arti e Mestieri » non può essere una corsa per guadagnare e godere, ma è ordinata essa pure all'uomo che non può vivere senza la « Carità » in quanto è amicizia ristabilita con Dio, mediante la quale tutto nell'uomo è ordinato: pensiero, sentimento, volontà, opera e tutto risale alla Sorgente suprema, donde ci viene ogni bene, a sua gloria.

Fr. Ceslao Pera, O. P.

Accoglienza festosa

Ringrazio Fr. Teodoreto e l'Unione Crocifisso per l'omaggio graditissimo della Vita di Fra Leopoldo.

Auguro buona Pasqua e benedico di cuore.

+ Giuseppe Vescovo di Casale Monferrato.

Grazie a Dio la Vita di Fra Leopoldo piace molto e voglio sperare che faccia davvero tanto bene, portando molte anime ad amare di più il SS. Crocifisso.

P. Teodosio Muriaudo Provinciale O. F. M.

Un plauso speciale a Fra Teodoreto per l'abilità e l'unzione con cui ha saputo trattare la bella figura.

Sac. Giuseppe Rota Prevosto di Terruggia M.

M. Rev. P. Muriaudo, O. F. M.

Ho visto oggi il volume di Fr. Teodoreto su Fra Leopoldo e sono lieto di apprendere ciò che non sapevo e cioè che è sfato avviato il processo di Beatificaziome di questo santo Religioso, che pur io ebbi occasione di accostare nell'intimità.

È veramente un uomo che merita di essere additato ad esempio ai nostri Religiosi.

Quindi il volume tornerà di onore all'Ordine e di bene ai nostri Confratelli.

Procurerò di farlo conoscere.

Gradisca i miei devoti ossequi.

Fr. Agostino Gemelli, O. F. M. Rettore Magnifico dell'Università del Sacro Cuore di Milano.

Ringrazio sentitamente per il dono della Vita di Fra Leopoldo.

Ne ho già letto buona parte di essa e la sua lettura mi e tornata utile e piacevole.

Sac. G. B. Vallero Arcipr. di Viale d'Asti

Ho ricevuto e letto il bel libro su Fra Leopoldo.

Ora per me, che ho conosciuto l'uomo e creduto sempre ai detti di lui, è il libro più confortativo che abbia letto sinora.

Vi si scorge la grande e inesauribile bontà di Dio, la tenerezza della sua Madre divina per noi tutti, il disgusto che cagiona ad Essi il peccato, la loro ripugnanza a punire, la necessità del castigo pel ravvedimento del peccatore.

La tenerezza e la misericordia che Gesù mostrò nella sua vita terrena e nel libro rispecchiata e rivissuta pel bene di tutti,

A me e ai miei giovani la lettura del libro ha fatto del bene.

Lo diffondino pure i membri dell'Unione, anche a titolo di gratitudine al Signore per la bella presentazione che fa di loro al mondo.

Rivalta, 28 Marzo 1945.

P. Isidoro di Maria.

Molto Rev. e caro Fr. Teodoreto,

La ringrazio tanto di avermi fatto pervenire la biografia di Fra Leopoldo.

E la ringrazio ancor di più del bene che mi ha fatto la lettura delle sue pagine che nella loro semplicità rievocano la bella e santa memoria dell'ispiratore dell'« Unione ».

Le auguro che il suo libro sia largamente conosciuto e letto da molti: per il bene che ne ricaveranno essi stessi e per la gloria di Fra Leopoldo.

Chieri, 15 Marzo 1945.

Mons. Pietro Caramello.

Molto Rev. Fr. Teodoreto,

Ho letto con tanto piacere la vita di Fra Leopoldo e mi ha realmente fatto del bene. Grazie della gioia spirituale che mi ha procurato e voglia il buon Dio rimeritare la sua fatica, estendendo l'Opera del Catechisti Congregati anche in altri centri, specialmente al Gonzaga di Milano.

Dev. FR. Afrodisio delle S. C.