La visita della Madonna alla Casa di Carità

B124-A2

Fra le manifestazioni che hanno avuto luogo alla " Casa di Carità " nel mese di marzo, oltre alle funzioni preparatorie ed alla solenne celebrazione della Comunione pasquale degli allievi, dobbiamo annoverare la visita della Madonna Pellegrina avvenuta nel pomeriggio di domenica 20 marzo, in uno sfavillio di sole, di fiori e di addobbi.

Visita effettuata in un ambiente di gioia e di semplicità, che ha cercato di rendere solenne l'avvenimento pur lasciandogli il sorriso sincero delle feste di famiglia.

Una numerosa rappresentanza di allievi ed insegnanti si è recata all'asilo delle Figlie della Carità di via Lombardone per ricevere dalle mani innocenti dei bimbi " il sacro pegno " e l'ha accompagnato alla Casa di Carità fra fitte ali di popolo orante ed acclamante.

La Madonna ha fatto il suo ingresso trionfale tra i battimani ed i saluti della scolaresca riunita.

Il canto melodioso dell'Ave Maria ha iniziato i colloqui della Madre coi suoi figli.

Il benvenuto del Presidente ha raccolto in una sintesi storica tutte le visioni di fortunati veggenti che sotto ogni clima hanno potuto contemplare coi loro occhi mortali le ineffabili sembianze della mamma celeste ed ha invitato i presenti a ricorrere sempre a Lei, perché, avendo protetto, salvato e guidato al Cielo l'infinito stuolo di quanti l'hanno invocata, saprà dare alla nostra vita l'orientamento migliore per giungere alla Patria nostra ultraterrena.

Ha concluso augurando a tutti di poter un giorno contemplare le sublimi fattezze, reali, della madre di Dio.

Con parole di ardente amore il Direttore della Casa di Carità, interprete di tutta la Scuola ha consacrato per sempre al Cuore Immacolato di Maria gli Allievi, gli Insegnanti, i Parenti, e i Benefattori.

Dopo di lui, il missionario D. Pollarolo ha chiuso la manifestazione invitando l'uditorio ad aver sempre confidenza in Maria S.S., nostra Madre affettuosissima, a riconoscere coraggiosamente le proprie miserie e a presentargliele con tanta fiducia, perché Ella, che è venuta a visitare i suoi figli, uno per uno, da buona Mamma aiuti ciascuno a superarle.

Dopo la benedizione eucaristica, la venerata immagine è stata consegnata tra canti e preghiere, alle Suore Immacolatine, ma Ella, la Madre S.S. è sempre con noi ed il suo soavissimo richiamo ci accompagnerà più fortemente d'ora innanzi in tutto il nostro terreno pellegrinaggio.