Vita dell'Unione

B151-A4

S. Pietro 1959 - Esercizi spirituali annuali - Villa Nicolas ( Torino )

Spesso gli avvenimenti più importanti e decisivi si compiono senza rumore, in circostanze che deludono l'attesa della nostra sensibilità, la quale vorrebbe sempre un apparato esteriore ed una risonanza proporzionata.

Nella vita dell'Unione Catechisti è avvenuto generalmente così e l'ultimo fatto importante della sua storia si è anche compiuto così.

Questo fatto è la professione religiosa di alcuni catechisti, emessa durante gli esercizi spirituali del corrente anno.

Questi ebbero luogo dal 26 al 29 giugno u. s. a Villa Nicolas, dove tutto ricorda Fr. Teodoreto, sotto la guida del P. Battaglieri S. J.

Al termine di essi un nuovo catechista fece la sua professione religiosa emettendo per la prima volta i voti annuali; un altro rinnovò i voti triennali; e due altri infine fecero la professione perpetua.

Il nostro Istituto si sviluppa dunque in profondità.

Ci rallegrano le nuove reclute, ma non ci rallegrano meno le consacrazioni definitive con i voti perpetui.

La strada per arrivarvi è lunga: 3 anni di noviziato e 12 anni di voti temporanei e solo gli uomini decisi la percorrono fino in fondo con l'aiuto di Dio.

A questi nostri amici che hanno compiuto la loro donazione al Signore non diciamo nulla.

Non troviamo parole adeguate e preferiamo il silenzio; ma quel silenzio che è la più alta espressione dello spirito dinnanzi alle cose che lo superano con la loro grandezza ed intensità, e nel quale si rifugia per timore di immiserire, di banalizzare e forse di profanare delle cose troppo alte e troppo delicate.