Mons. Livio Maritano

B213-A5

Vescovo di Acqui

Ha lasciato la Diocesi Torinese, per essere Pastore della Diocesi di Acqui, Mons. Livio Maritano, per 11 anni Vescovo Ausiliare e Vicario Generale.

Molte le dimostrazioni di affetto, di gratitudine e di rincrescimento nel dovere salutare un Pastore che per lunghi anni è stato fedele e generoso servitore della Chiesa Torinese.

Il calore e l'amicizia, gli affetti e i ricordi di tutti si sono fusi in una Concelebrazione Eucaristica alla Consolata « la casa della Madonna tanto cara ai torinesi », sabato 1° settembre.

Il saluto nel nuovo campo di lavoro gli è stato dato domenica 2 settembre nel Duomo S. Guido ad Acqui.

Il Card. Ballestrero ha invitato la Chiesa torinese a « pensare a ringraziare il Signore perché un suo figlio fedele, per tanti anni non soltanto si è nutrito delle ricchezze e dei doni di grazia della Chiesa di Torino, ma a queste ricchezze ha portato un contributo di fedeltà, di servizio, di amore, di testimonianza ».

Nel rivolgere il pensiero riconoscente e l'augurio devoto a Mons. Maritano, l'Unione Catechisti ricorda la sua serena, affabile disponibilità, la sua cordiale amicizia per l'Opera di Fr. Teodoreto che ha sempre seguito con premurosa attenzione e a cui ha dedicato la sua chiara competenza teologica nei Corsi quadriennali di Teologia per laici, organizzati per lunghi anni dall'Unione Catechisti.

Recente dimostrazione ancora è la Concelebrazione da lui presieduta alla Casa di Carità, il 12 maggio u.s. per il 25° della morte del Servo di Dio.

Restano a testimonianza del suo animo l'omelia tenuta in quella circostanza e che è stata riportata sul Numero 3 - Luglio-settembre 1979 del Bollettino.

Grazie, Monsignor Maritano: l'accompagnino nella sua nuova missione di servizio la riconoscenza, l'augurio, la preghiera di tutta la famiglia dell'Unione Catechisti.