Festa di famiglia al Centro La Salle di Torino

B215-A9

Domenica 16 marzo al Centro La Salle, la Comunità Lasalliana ha vissuto una particolare, intensa giornata di famiglia.

Erano giunti al Centro La Salle il Fr. John Johnston, Vicario Generale, il Fr. Vincent Rabemahafaly, il Fr. Pedro Ruedell e il Fr. Feliciano Benilde, Consiglieri generali dell'Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane.

Essi provenivano da una visita realizzata in pochi giorni a tutte le istituzioni dei Fratelli nell'Alta Italia.

Avevano anche visitato la Casa di Carità di Torino il giovedì 13 marzo e quella di Grugliasco il 14 marzo.

La domenica mattina alle ore 9, nel Tempio del Crocifisso, al Centro La Salle, si sono riuniti in gran numero i Direttori e i Fratelli della Provincia Religiosa, i Catechisti dell'Unione del SS. Crocifisso e di Maria SS. Immacolata e il Gruppo Famiglie dell'Unione.

Fu celebrata la S. Messa con intensa partecipazione, da Don Benito Rugolino, Cappellano della Casa di Carità.

Motivo dell'incontro così numeroso, era l'Affiliazione all'Istituto dei Fratelli, di due Catechisti Associati dell'Unione, il dott. Gaetano G. di Sales e il dott. V,ito Moccia.

La Affiliazione è un alto riconoscimento che l'Istituto dei Fratelli da a persone che più intensamente partecipano allo spirito di S. Giovanni Battista de La Salle.

Tutti i Catechisti Congregati sono affiliati.

Per i due nuovi affiliati, la affiliazione venne approvata all'unanimità dal Superiore Generale dei Fratelli, Fr. Josè Pablo Basterrechea, e dal suo Consiglio Generale con le seguenti motivazioni:

« Il dott. Gaetano G. di Sales è uomo di intensa vita spirituale.

Vive la spiritualità lasalliana alla quale si ispira.

Grande propagatore del messaggio di Fr. Teodoreto.

Ha al suo attivo una vasta attività letteraria, in particolare sui problemi che riguardano l'unione tra i popoli, di cui egli vede la realizzazione ideale nella Maternità della Vergine Immacolata.

È conosciuto da molti Fratelli in varie parti del mondo in cui ha tenuto delle conferenze ».

« Il dott. Vito Moccia è ex-allievo del Collegio S. Giuseppe di Torino.

Membro della Giunta Nazionale dell'Agesc.

Convinto difensore della Scuola cattolica.

Cristiano esemplare e impegnato promotore della vita cristiana nella famiglia e nella società.

Si ispira, nelle sue molteplici attività apostoliche, alla spiritualità lasalliana ».

Il diploma di affiliazione venne consegnato ai due nuovi « fratelli » dal Vicario Generale che si fece interprete presso di loro dell'augurio e del compiacimento del Superiore Generale impedito a partecipare perché in visita alle istituzioni dell'Africa.

Dopo la S. Messa i due neo-affiliati vennero felicitati dal Visitatore Fr. Vittorino Ratti, dal dott. Domenico Conti, Presidente dell'Unione Catechisti, dai Direttori, dai Fratelli e dai Catechisti e furono festeggiati dai numerosi partecipanti del Gruppo Famiglie.

Furono pure festeggiati i coniugi Massaia Lucia e Stefano che avevano celebrato le Nozze di Diamante: a loro fu consegnata la pergamena con la Benedizione Papale.

L'incontro continuò in particolare con i festeggiati e le loro famiglie.

Nel separarsi i presenti rinnovarono la volontà di una sempre più attiva presenza e di un sempre maggiore impegno apostolico nella spiritualità lasalliana.