In memoriam

B244-A6

Prof. Pietro Bagna - Catechista Congregato

Tornato alla Casa del Padre il 9 giugno 1987 all'età di anni 65, dopo lunghi anni di degenza all'Ospedale Cottolengo.

Aveva scelto e praticato l'attività di insegnante per circa quarant'anni nella Scuola Elementare « Alessandro Manzoni » di Torino, con vera passione e come la più genuina e piena espressione della sua vocazione catechistica: una vita totalmente apostolica.

Con generosa dedizione, fu guida di Zelatori e Zelatrici del Movimento Adoratori, economo dell'Unione della Sede di Torino, insegnante per alcuni anni nei Corsi serali della Casa di Carità Arti e Mestieri, collaboratore con altri Catechisti nella organizzazione dei soggiorni estivi per i giovani in Valle d'Aosta.

La molteplice attività, che completamente lo assorbiva e che ovunque lasciava il segno della sua profonda convinzione e della più completa consacrazione all'apostolato, si svolse anche in altri ambiti specialmente nelle Parrocchie di S. Alfonso e di S. Pellegrino con catechesi parrocchiale, collaborazione alla vita liturgica, Conferenza di S. Vincenzo, spiritualità mariana, apostolato della preghiera.

Durante un soggiorno estivo alla « Sorgente » con alcuni Catechisti e un gruppo di giovani, fu stroncato nel pieno della sua attività e nel rigoglio della vita, da un male cerebrale che lo costrinse per 11 anni alla più completa inattività, pur conservando la piena lucidità mentale e quindi pienamente consapevole di quanto gli stava accadendo.

Inchiodato in un letto dell'Ospedale del Cottolengo per i lunghi anni fu amorevolmente curato e assistito da medici, suore, personale sanitario e volontari.

Attese la fine con eroica pazienza e serenità, offrendo a Gesù Crocifìsso, al quale si era consacrato, la più difficile e profonda partecipazione: quella del dolore e di un dolore particolarmente penoso.

Caro Bagna, non avrei mai immaginato, io assai più anziano di te e pieno di acciacchi, di dover stendere il tuo necrologio.

Non vedremo più il tuo contegno raccolto, edificante, specie nei Ritiri, ne il tuo sorriso limpido e sereno, che riempiva il tuo silenzio, ma non dimenticheremo il tuo contegno esemplare in tutte le circostanze, né le lacrime silenziose con cui ci accoglievi all'Ospedale.

E contiamo sulla tua intercessione per ciascuno di noi e per tutta l'Unione Catechisti, da tè tanto amata, che ti ha perduto in questo mondo, ma ti ha acquistato in cielo, accanto a Fratel Teodoreto e ai nostri fratelli dell'Unione.

C.T.

Fr. Girolamo Vianello morto a Torino - Centro La Salle, il 22 maggio 1987 all'età di 91 anni.

Una lunga vita spesa a servizio del Signore in apostolato diretto specialmente nel Patronato di Venezia e in umili incombenze.

Fu grande estimatore di Fr. Teodoreto e ne accolse il messaggio di vita e di preghiere nella Adorazione a Gesù Crocifìsso che praticava ogni giorno.

Negli ultimi anni, colto da cecità, accettò serenamente questa Croce e non mancò mai di dire la sua saggia e ispirata parola di esortazione in vari incontri e varie circostanze.

Lo ricordiamo mentre passava per i corridoi del Centro La Salle, preannunciato dal tintinnare della Corona del Rosario che era diventata per Lui la preghiera di ogni giorno e di tutto il giorno.

Quante « Ave Maria! ».

E molte, mi confidava, erano anche per l'Unione Catechisti e per le Opere di Fr. Teodoreto.

I Catechisti gli furono accanto quando celebrò il 90° compleanno e gli sono accanto ora nel ricordo e nella preghiera.