Il Fratello Assessore Generale dell'Unione Catechisti

B253-A4

Fr. Gustavo Luigi Furfaro. Dopo 33 anni cede l'incombenza.

Fr. Hernando Sebà Lopez. Nuovo Assessore.

L'Unione, muovendosi prima in vista e poi nella scia del 41° Capitolo dei Fratelli delle Scuole Cristiane, si è impegnata a qualificarsi sempre meglio come componente della Famiglia Lasalliana.

Non senza conseguenze per il lavoro di rinnovamento e di adeguamento delle Costituzioni e dei Regolamenti che da anni è in via di svolgimento.

Questo intreccio molto stretto di esigenze si fonda, ripresentandoli, nella realtà e nel significato dei rapporti tra l'Istituto dei Fratelli e il dono di Dio rappresentato dalla vita santa e dalle opere del venerabile Fr. Teodoreto.

L'Unione deve cercare di essere sempre meglio quella che il Signore ha voluto che fosse e vuole che sia attraverso ciò che lo Spirito di Dio ha operato con l'Adorazione a Gesù Crocifisso, con l'Unione stessa, con l'opera delle Case di Carità Arti e Mestieri.

Parimenti non potranno essere riconosciuti e adeguatamente valorizzati il significato, la funzione dell'Unione in seno alla Famiglia Lasalliana senza la comprensione e l'accettazione dell'intimo rapporto che il Signore ha voluto stabilire tra il messaggio del Fr. Teodoreto e l'Istituto dei Fratelli.

È su queste basi che l'Unione deve continuare a guardare all'Istituto dei Fratelli e alla Famiglia Lasalliana.

È su queste basi che l'Istituto Lasalliano, noi lo auspichiamo, è necessario che guardi all'Unione, all'Adorazione a Gesù Crocifisso, alla Casa di Carità Arti e Mestieri.

Ad ogni modo l'orientamento su esposto richiede un continuo sviluppo di rapporti e di partecipazione presso la Casa Generalizia dei Fratelli, quale centro promotore della Famiglia Lasalliana secondo le direttive del 41° Capitolo Generale.

I rapporti con il Centro dell'Istituto dovrebbero poi via via favorire lo sviluppo dei rapporti con le varie regioni e i vari distretti lasalliani a cominciare dal distretto di Torino e della regione Italia.

Aiutati e confortati dalla dedizione e dal fattivo interessamento del Fr. Genaro, Vicario Generale dei Fratelli e principale responsabile della Famiglia Lasalliana, si è convenuto che il Fratello Assessore Generale dovrebbe risiedere presso la Casa Generalizia stessa con un incarico che gli consenta di aiutare l'Unione nell'ambito dell'Istituto e della Famiglia Lasalliana.

Si è così pervenuto all'intesa che ha portato alla nomina del nuovo Fratello Assessore Generale dell'Unione nella persona del Fr. Hernando Sebà Lopez.

È un Fratello colombiano che dopo essere stato incaricato di rilevanti responsabilità come direttore di una grande scuola tecnica e come vice rettore dell'università La Salle di Bogotà, oggi lavora presso la Casa Generalizia come responsabile del segretariato per la missione educativa dell'Istituto in una posizione autorevole per ciò che concerne la vita della Famiglia Lasalliana e anche per favorire gli sviluppi dell'Unione.

Si è concluso così un arco di ben 33 anni durante i quali l'Unione ha potuto avvalersi dell'Opera altamente benemerita del Fr. Gustavo Luigi nella qualità di terzo Assessore Generale dell'Unione.

Nominato prima dal Superiore Generale Nicet e poi riconfermato con una specifica obbedienza dal suo successore Fr. Charles Henry, il Fr. Gustavo, pur mantenendo compiti di insegnamento, ci è stato vicino aiutandoci in numerose attività e difficoltà.

Ricordiamo specialmente la partecipazione alle riunioni del Consiglio Generalizio, i contributi formativi per i Catechisti associati e il gruppo sposi, viaggi anche gravosi per accompagnare in America Latina e in Spagna il responsabile dell'Unione, i molti aiuti dati al bollettino « L'Amore a Gesù Crocifisso », anche con stesure di articoli, la Crociata della Sofferenza da lui proposta e sostenuta per le vocazioni sacerdotali e religiose, l'aiuto per la diffusione dell'Adorazione a Gesù Crocifisso, la revisione di documenti concernenti la presentazione dell'Unione nell'ambito lasalliano, la guida della Messa del Povero tenuta per molti anni, la collaborazione alla preparazione di documenti concernenti la sezione giovanile dell'Unione.

Una particolare menzione va fatta in merito al compito di Vice Postulatore della causa di Fr. Teodoreto, svolto da Fr. Gustavo con singolare impegno, dedizione e celerità, e di cui tutti oggi godiamo i frutti, essendo già stato promulgato il decreto sulla eroicità delle virtù.

Insomma, un bell'insieme di aiuti a cui noi Catechisti tanto dobbiamo e di cui gli saremo sempre grati, con tutto il cuore.

Continuiamo a sperare che le sue attuali incombenze di Fratello Visitatore Ausiliario non gli impediscano di continuare ad aiutare l'Unione, specie per ciò che riguarda i rapporti e lo sviluppo nel distretto di Torino e nella regione italiana.

Abbiamo ancora bisogno di Lui e siamo certi che Fr. Gustavo non ci lascerà mancare il suo appoggio e il suo aiuto.

Per intanto esprimiamo anche da queste pagine la nostra viva riconoscenza assicurandogli un posto particolare nelle nostre preghiere e nella nostra affettuosa amicizia.

Tutti dell'Unione sono invitati a pregare affinché il prossimo incontro con il nuovo Fratello Assessore, programmato per il mese di maggio, consenta di avanzare nella comprensione vicendevole e soprattutto di progredire nella comprensione del piano di Dio.

D. C.

Fr. Gustavo accanto all'Arcivescovo tra i giovani della Casa di Carità.

Fr. Gustavo tra il catechista Habté e la catechista Izghilewa.

Fr. Hernando tra il dr. Conti, presidente generale dell'Unione, e il dr. Tessitore, past president.

Fr. Hernando in preghiera ( nel primo banco a destra ) con una rappresentanza delle componenti dell'Unione Catechisti.