La messa del povero

B257-A8

Relazione sull'andamento dell'anno sociale 1990-91

1. A distanza di più di 60 anni dalla sua fondazione, la Messa del Povero prosegue il suo cammino con l'orientamento di quando è iniziata, cioè di assistere tutto l'uomo, anima e corpo, secondo lo stile della genuina carità.

Sarebbe bello riuscire a risolvere radicalmente i problemi degli assistiti togliendoli dalla loro condizione di mendicanti, ma purtroppo il problema è complesso e le possibilità che abbiamo sono molto limitate.

Il pasto domenicale si pospone all'assistenza spirituale che intendiamo offrire al povero.

Per noi è più importante che il povero incontri ancora Dio nell'assistere alla S. Messa, nei momenti di adorazione del S.S. Gesù Crocifisso, e che incontri l'uomo-fratello nel servizio e nell'accoglienza.

Quest'azione di comprensione e amicizia trova i suoi momenti negli incontri e nelle conversazioni prima e dopo la S. Messa, nelle piccole feste, come la lotteria, e nella gita-pellegrinaggio.

Questa ha avuto come mete il santuario della Madonna della Misericordia a Savona e il santuario di Gesù Bambino di Praga ad Arenzano di Genova.

Questa circostanza ha dato modo di vivere una giornata di fraternità serena e spensierata.

2. La famiglia Messa del Povero composta da Figlie della Carità, Fratelli delle Scuole Cristiane, Catechisti dell'Unione del SS. Crocifisso, Salesiani, Suore di Nostra Signora e giovani Volontari, ha trasformato l'iniziativa in Associazione Opera Messa del Povero, riconosciuta come persona giuridica dalla Regione.

È stato un passo molto importante ed utile per migliorare le condizioni in cui operiamo, mantenendo intatto lo spirito che caratterizza l'Opera.

Dice infatti l'art. 3 dello statuto: « L'Associazione ha un'attività finalizzata all'educazione, all'istruzione, alla ricreazione, all'assistenza sociale e sanitaria rivolta ai più poveri ed emarginati.

L'Associazione è apartitica, non ammette discriminazioni di sesso, razza, lingua, nazionalità, ideologia politica ed esclude qualsiasi fine di lucro ».

3. Il gruppo giovani Volontari in questi ultimi 4 anni si è consolidato e rafforzato: non solo è aumentato di numero ( dai 5-15 degli inizi ai 30-40 degli ultimi tempi ), ma ne è anche cresciuto l'entusiasmo.

Momenti aggreganti per la vita del gruppo sono gli incontri di spiritualità bisettimanale e gli incontri di formazione miranti ad una maggiore consapevolezza sulla realtà dell'Opera.

Su richiesta delle Figlie della Carità, abbiamo come gruppo Messa del Povero iniziato un'opera di animazione all'interno del ricovero per anziani all'Opera Pia Lotteri.

4. Il ringraziamento di tutta la Famiglia Messa del Povero si rivolge innanzi tutto a Gesù Crocifisso e alla SS. Vergine, per tutte le grazie e l'assistenza di cui abbia mo avuto evidenti segni durante l'anno appena trascorso, e poi a tutti i benefattori che con affetto ci sostengono.

Antonella Margaria

La Messa del povero