Assemblea straordinaria dell'Unione Catechisti

B292-A1

- Leandro Pierbattisti -

1. Considerazioni Generali

Dal 26 dicembre 2005 all'8 gennaio 2006 si è svolta, presso la Sede centrale dell'Unione Catechisti a Torino, un'Assemblea Straordinaria sugli aspetti associativi del nostro Istituto.

L'intenso lavoro di quei giorni, preceduti da decine di incontri preparatori, ha portato alla formulazione di delibere che hanno completato i lavori dell'Assemblea ordinaria del 2003, che per insufficienza di tempo non fu allora possibile trattare con la necessaria ampiezza.

Le principali innovazioni scaturite dalla presente Assemblea riguardano il Gruppo Sposi Catechisti, le Catechiste Associate Consacrate ed altri settori o gruppi, che costituiscono l'Istituto Secolare Unione Catechisti di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata, nonché le relazioni fra tali gruppi.

Le relative decisioni sono riportate nello schema B40 allegato agli atti dell'assemblea.

L'Assemblea, che si è svolta in un clima sereno, ha permesso di dedicare un tempo sufficientemente ampio all'approfondimento di quanto poi è emerso nelle delibere approvate.

Tali delibere, delle quali attendiamo l'approvazione da parte del nostro Arcivescovo, Sua Eminenza il Cardinale Severino Poletto, sono state largamente condivise dai membri dell'Unione.

In tutta coscienza, possiamo dichiarare di avere ricercato e di esserci attenuti alla volontà di Dio.

Sarà comunque l'approvazione dell'Autorità ecclesiastica, se come speriamo avverrà, a sancire l'esecutività di tali deliberazioni, dopodiché ogni catechista non potrà non rinvenire in esse l'espressione della volontà di Dio per il nostro istituto in questo nostro tempo, al di là dei limiti che sul piano personale possano avere avuto i singoli membri dell'assemblea.

Per questo sono certo che nessuno rimanga indifferente a quanto deliberato, ma che con docile e gioiosa collaborazione ognuno si impegni ad attuare, in sintonia con i Responsabili competenti, quanto l'Assemblea ha deciso.

2. Sposi Catechisti

Una delle più importanti decisioni scaturite dall'intenso lavoro di quei giorni riguarda gli Sposi Catechisti.

Circa questo Gruppo l'Assemblea ha stabilito che d'ora in poi possano farvi parte solo coppie di Sposi e non più, come avveniva in passato, singoli Catechisti Associati sposati.

In mancanza di precedenti normative, si è stabilito, in via eccezionale, di offrire la possibilità agli attuali Catechisti Associati sposati che lo desiderino, di aderire al Gruppo.

Sposi Catechisti anche singolarmente, dopo adeguato approfondimento e condivisione dello Statuto degli Sposi Catechisti approvato dall'Assemblea, fondato sulle vigenti Costituzioni dell'Unione, così come è di ogni altro Gruppo del nostro Istituto.

I membri dell'Unione Catechisti

In base a quanto deliberato, si è dovuto lievemente modificare l'art. 38 delle Costituzioni.

La sua nuova formulazione è la seguente:

"Fanno parte dell'Istituto Secolare Unione Catechisti di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata, a seconda delle varie forme vocazionali, i seguenti membri:

1) I membri Consacrati, che si distinguono per l'impegno a perseguire le finalità, lo spirito e la missione dell'Unione Catechisti mediante la pratica dei consigli evangelici di castità celibataria, di povertà e di obbedienza.

2) Gli Sposi Catechisti che, come risposta alla chiamata personale nello spirito dei consigli evangelici, insieme come coppia, intendono vivere in pienezza il Matrimonio sacramento, secondo lo spirito e la missione dell'Unione.

3) I Catechisti e le Catechiste Associati – sposi con matrimonio cristiano, in coppia o singoli, coniugi cristiani separati, purché non conviventi né risposati civilmente, celibi o nubili – che intendono partecipare, nello spirito dei consigli evangelici, agli ideali spirituali e apostolici dell'Unione per la loro santificazione e per l'esercizio della carità.

4) I membri Aggregati che, aderendo al Movimento Adoratori e Adoratrici di Gesù Crocifisso, si impegnano a praticare e a diffondere, con spirito di riparazione, l'Adorazione a Gesù Crocifisso, affinché l' 'Amabilissimo Signore', le sue piaghe sanguinanti e gloriose, siano al centro di ogni amore, e di ogni ambiente di vita e di lavoro; partecipano così anch'essi in modo semplice ma efficace, allo spirito e alla missione dell'Unione, pur nell'appartenenza ad altre forme di vita".

3. Catechiste Consacrate

L'altro importante argomento sul quale si è deliberato in Assemblea, è stato la stesura di uno schema di Statuto per le Catechiste Associate Consacrate.

Queste Catechiste, che sono orientate alla costituzione di una Associazione denominata in analogia al nostro Istituto, Unione Catechiste di Gesù Crocifisso e di Maria Immacolata, necessitavano di una specifica normativa adattata alla realtà femminile.

Lo studio e l'approfondimento di detto schema da parte della nostra Assemblea ha voluto essere un necessario contributo per la realizzazione del settore femminile dell'Unione, motivato dal fatto che attualmente, da quasi un secolo, è nel settore maschile che ha avuto attuazione l'ispirazione di fr. Teodoreto di costituire l'Unione Catechisti.

Resta inteso che detto schema di Statuto potrà essere approfondito, integrato, modificato o ridotto a giudizio delle Catechiste Associate Consacrate.

La fondazione dell'Associazione femminile sarà il punto di partenza per ulteriori sviluppi in tale settore, che potrebbero sfociare, se il Signore vorrà, nella costituzione di un Istituto Secolare femminile fondato su analoghe Costituzioni dell'Istituto Secolare maschile.

4. AMI - Associazione Maria Immacolata

Un altro tema affrontato dall'Assemblea è stato la pastorale giovanile.

A tale riguardo si è pensato alla costituzione di un'Associazione giovanile, riprendendo un'esperienza attuata fin dai tempi di fr. Teodoreto, denominata Associazione Maria Immacolata - in sigla AMI - in cui è evidente sin dal nome la derivazione dell'Unione.

L'assemblea ha redatto uno Statuto in cui sono fissati i principi per formare i ragazzi e i giovani al carisma dell'Unione secondo le attuali sensibilità e aspettative del mondo giovanile, pur valorizzando una precedente normativa in materia.

L'AMI è dunque un'opera dell'Unione Catechisti, il cui scopo è quello di aiutare i giovani a vivere autenticamente il cristianesimo, pur tra le suggestioni mondane della nostra epoca, a scoprire il progetto di Dio su di loro e a rispondere con generosa prontezza alla realizzazione di tale progetto, in vista del quale Dio li ha chiamati all'esistenza.

Lo schizzo seguente sintetizza i lineamenti dell'AMI.

5. L'Assemblea ha presentato al Consiglio Generale anche delle "Raccomandazioni", consistenti nella richiesta di:

- approfondire e definire la posizione dei membri Aggregati e valutare l'opportunità di costituire nell'Istituto Secolare ulteriori diversificazioni tra gli Associati;

- dare facoltà al Presidente e al suo Consiglio di adattare le norme relative alla formazione, all'organizzazione e al governo con riguardo alle varie categorie di Associati, soprattutto nella fase transitoria o sperimentale.

È stato inoltre precisato che l'Unione Catechisti può associarsi a livello delle Fraternità con gruppi o enti che condividano in tutto o in parte la sua spiritualità e la sua missione, per collaborare ad iniziative apostoliche e sociali comuni.

6. Conclusioni

Mentre sono grato al Signore per il buon andamento dell'Assemblea e per le delibere alle quali si è giunti, mi auguro che i risultati raggiunti si traducano in uno stimolo per un ulteriore sviluppo dell'Unione secondo la volontà di Dio.

La volontà di Dio ci interpella in particolare, in quanto membri dell'Unione Catechisti, a sempre annunciare l'amore misericordioso del Signore Gesù, colui che ci ha talmente amati da dare la sua vita per noi.

Il pellegrinaggio terreno, con tutte le vicende che si susseguono, è un tempo relativamente breve: la nostra patria è nei cieli, carissimi membri e amici dell'Unione.

Occuparsi di tante cose buone è non solo importante ma anche doveroso, ma attenzione a non scambiare la perfezione più nel fare che nell'essere; Dio è il fine della nostra esistenza.

Dobbiamo infatti fare ogni cosa con la mira a Lui, e come risposta d'amore al suo amore, massimamente manifestato nelle piaghe del glorioso Crocifisso Risorto, amore che sgorga dalla gioiosa contemplazione della sua misericordia.

Carissimi amici, affidiamo i risultati dell'Assemblea alla Vergine Immacolata perché ci aiuti a mantenere il cuore in preghiera nella piena docilità allo Spirito Santo, perché ci renda ferventi e audaci testimoni del suo amore.

Uniti a Maria, ai nostri particolari Patroni, ai Catechisti che ci hanno preceduto e ai nostri carissimi fratel Teodoreto e fra Leopoldo, andiamo incontro ai fratelli con la pace e la gioia nel cuore e con la generosa operosità dei veri figli di Dio.

Alcuni Partecipanti all'Assemblea Straordinaria 2005-2006