Quaresima di Fraternità 2012  

B311-A4

Segnaliamo alla generosa attenzione dei nostri Benefattori 2 progetti già proposti in altre occasioni, ma che necessitano tuttora di aiuto e di sostegno economico, per le difficoltà che si incontrano localmente per la loro attuazione.

Colonia Climatica Pio XII°, Camanà – Unione Catechisti del Perù

La provvisoria "cappella di canne" a Camanà, in attesa del nuovo edificio

Abbiamo già ricordato come tale colonia, che funge anche da centro catechistico per ragazzi e giovani bisognosi, sia stata devastata anni fa da un violento tsunami che ha distrutto, per fortuna senza vittime, tutte le strutture edilizie.

Sono già stati effettuati lavori di ricostruzione, per cui il servizio di assistenza e di formazione non è mai venuto meno, ma occorre attrezzare la colonia con un salonecappella, pur di semplici strutture, per le funzioni e le attività catechistiche.

Un primo progetto prevede un preventivo di spesa di circa euro 50000, ma per l'attuazione di alcune opere che consentano un fabbricato grezzo per il riparo dalle intemperie, l'onere ammonta ad euro 15000, per i quali si ricorre alla generosità degli Offerenti.

Formazione e centro catechistico in Asmara ( Eritrea )

Adunanza di Catechiste ad Asmara

L'attività di promozione catechistica è estremamente necessaria in Asmara, in cui i cattolici sono una esigua minoranza ( 2% su circa 400000 abitanti, metà cristiani copti e metà mussulmani ).

I fedeli vanno sostenuti spiritualmente, e a tale scopo sono di grande sussidio gli incontri di formazione, anche avvalendosi dell'Adorazione a Gesù Crocifisso.

È poi in corso di costruzione l'edificio per un centro catechistico, particolarmente patrocinato dal Vescovo locale.

Il nostro progetto prevede un contributo di euro 4000, di cui euro 3000 per sistemazione e utilizzo locali, euro 500 per materiale didattico ed euro 500 per spese di trasporto e di comunicazione.