Catechismo degli Adulti

Indice

Vero Dio e vero uomo

Cat. Chiesa Cat. 456-467

306 Ricerca incessante

622

La fede genera un movimento incessante di ricerca, che penetra sempre più nel mistero.

La molteplicità di avvenimenti storici, esperienze personali e ambienti culturali provoca domande diverse e porta ad acquisire aspetti sempre nuovi della verità, senza mai esaurirla.

Già all'interno del Nuovo Testamento, frutto dell'epoca apostolica delle origini e regola della fede per tutte le generazioni successive, è possibile riscontrare una tradizione sostanzialmente unitaria, ma con varietà di accentuazioni, di prospettive e di contributi.

La riflessione della Chiesa continua nei secoli con la partecipazione di tutti i credenti, ma soprattutto con la predicazione e gli scritti dei Padri, con il magistero del papa e dei vescovi, con quell'espressione particolarmente solenne di esso che sono i concili.

Sorgono numerose eresie.

Enfatizzano un aspetto parziale della verità in maniera così unilaterale da lasciarne in ombra o negarne altri.

Alcune accentuano l'umanità di Cristo a scapito della divinità; altre, viceversa, accentuano la divinità in modo da misconoscere la sua vera e completa umanità.

Tutte finiscono per allontanare Dio dalla storia degli uomini, compromettendo la concezione cristiana della salvezza come unione di Dio con l'uomo.

Allora, per difendere l'integrità della dottrina ricevuta dagli apostoli e l'unità della Chiesa, confidando nell'assistenza dello Spirito Santo promesso da Cristo, i concili pronunciano definizioni dogmatiche chiarificatrici, come punti fermi che non bloccano la ricerca, ma la preservano dall'imboccare strade sbagliate.

307 I primi sette concili

I primi sette concili ecumenici difendono e spiegano le verità centrali della fede riguardo a Dio e a Cristo.

Ancora oggi il loro insegnamento è patrimonio comune di quasi tutti i cristiani, d'oriente e d'occidente.

Il primo concilio di Nicea, celebrato nell'anno 325, proclama che Gesù Cristo è il Figlio unigenito di Dio, generato non creato, consustanziale al Padre, eterno e immutabile.

Respinge l'arianesimo, la dottrina secondo cui il Verbo sarebbe la prima e più perfetta delle creature, strumento per la creazione di tutte le altre.

308 Il primo concilio di Costantinopoli, dell'anno 381, condanna gli pneumatòmachi, che negano la divinità dello Spirito Santo, e gli apollinaristi, che non riconoscono in Gesù un'anima umana, in quanto al suo posto ci sarebbe il Verbo.

Insegna che lo Spirito Santo è persona divina, consustanziale al Padre e al Figlio, e che il Verbo si è fatto uomo vero, completo di anima e di corpo.

309 Il concilio di Efeso, dell'anno 431, rifiuta la dottrina nestoriana, secondo cui in Cristo ci sarebbero due soggetti, uniti moralmente: il Verbo e l'uomo Gesù.

Afferma che il Verbo non ha unito a sé la persona di un uomo, ma si è fatto uomo e nella sua umanità è nato da Maria, ha sofferto, è risorto; perciò una sola persona, un solo e medesimo Figlio di Dio è vero Dio e vero uomo, e Maria è vera madre di Dio.

310 Il concilio di Calcedonia, dell'anno 451, condanna i monofisiti, i quali sostengono che nell'incarnazione la natura umana viene assorbita in quella divina e quindi ammettono in Cristo una umanità solo apparente.

Il concilio formula una professione di fede, molto precisa nel linguaggio e destinata ad avere una grande importanza storica:

"Noi insegniamo a confessare un solo e medesimo Figlio, il Signore nostro Gesù Cristo, perfetto nella sua divinità e perfetto nella sua umanità, vero Dio e vero uomo, [composto ] di anima razionale e di corpo, consustanziale al Padre per la divinità e consustanziale a noi per l'umanità, simile in tutto a noi, fuorché nel peccato, generato dal Padre prima dei secoli secondo la divinità, e in questi ultimi tempi per noi e per la nostra salvezza da Maria Vergine e Madre di Dio, secondo l'umanità, uno e medesimo Cristo Figlio Signore unigenito; da riconoscersi in due nature, senza confusione, immutabili, indivise, inseparabili, non essendo venuta meno la differenza delle nature a causa della loro unione, ma essendo stata, anzi, salvaguardata la proprietà di ciascuna natura, e concorrendo a formare una sola persona e ipòstasi; egli non è diviso o separato in due persone, ma è un unico e medesimo Figlio unigenito, Dio, Verbo e Signore Gesù Cristo".3

Per secoli questa formula è stata ripetuta, tale e quale, per esprimere la fede della Chiesa.

Oggi si sente il bisogno di arricchirla con altre prospettive, per evangelizzare efficacemente le culture contemporanee.

Ma essa conserva tutto il suo valore di verità e costituisce un'indicazione sicura per il nostro cammino.

311 Conferme e precisazioni a questa formula sono venute già nell'antichità dai tre concili successivi.

Il secondo concilio di Costantinopoli, dell'anno 553, ribadisce la condanna di alcune interpretazioni dualiste, vicine a quella nestoriana.

Il terzo concilio di Costantinopoli, degli anni 680-681, condanna il monoenergismo e il monotelismo, ultimi rigurgiti del monofisismo, che pongono in Cristo una sola attività e una sola volontà; riconosce invece l'esistenza di due attività naturali, divina e umana, e in particolare due volontà in armonia tra loro.

Il secondo concilio di Nicea, dell'anno 787, definisce che è conforme alla verità dell'incarnazione raffigurare il Cristo nelle opere d'arte e tributare culto alle sacre immagini, perché l'onore in definitiva è rivolto alla persona rappresentata.

Cat. Chiesa Cat. 478

312 Incarnazione di Dio e santificazione dell'uomo

Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo, una sola persona in due nature, un solo soggetto di azioni divine e umane.

Il Figlio eterno si è comunicato a una concreta natura umana, esprimendosi in essa.

Pur rimanendo Dio come il Padre, ha voluto vivere e morire da uomo, pensare come noi, volere e agire come noi, sentire e soffrire come noi.

Ha assunto un vero corpo e una vera anima, una volontà umana liberamente sottomessa a quella divina, una conoscenza umana derivata dall'esperienza del mondo e dall'esperienza intima di sé e del Padre.

Pur rimanendo trascendente, è entrato personalmente in una vera esistenza terrena con un concreto spessore storico: "Si è umiliato, non perdendo la natura di Dio, ma assumendo quella del servo".4

313 Prospettive inaudite si aprono sull'amore di Dio per gli uomini e sulla grandezza della nostra vocazione.

Dio non ci ha dato solo i beni creati, ma ci ha donato se stesso nella storia, per donarci se stesso nell'eternità.

Si è abbassato fino a noi, per innalzarci fino a sé, perché, ricevendo lo Spirito Santo, vivessimo in comunione con il Figlio e diventassimo per grazia figli del Padre: "Il Verbo si è fatto uomo e il Figlio di Dio figlio dell'uomo, perché l'uomo, entrando in comunione con Dio e ricevendo l'adozione filiale, diventi figlio di Dio".5

Ha conferito valore assoluto ad ogni persona umana, perché "con l'incarnazione il Figlio di Dio si è unito in certo modo a ogni uomo",6chiamandolo a crescere fino all'intimità con Dio, faccia a faccia, per sempre.

I misteri dell'incarnazione di Dio e della santificazione dell'uomo sono strettamente congiunti.

Sia pure in maniera diversa, in ambedue Dio si comunica all'uomo personalmente e l'uomo è accolto in Dio senza perdere la sua piena e concreta verità.

È questo il modo proprio del cristianesimo di intendere la salvezza.

314 Gesù Cristo è vero Dio e vero uomo, uguale al Padre nella divinità, in tutto simile a noi nell'umanità, eccetto il peccato.

Il Figlio eterno di Dio si è fatto uomo, per renderci partecipi della sua vita filiale e introdurci nell'intimità del Padre.

Indice

3 Concilio di Calcedonia, Definizione della fede
4 Sant'Agostino, Discorsi, 4, 5
5 Sant'Ireneo, Contro le eresie, 3, 19, 1
6 Gaudium et Spes 22