Matrimonio e famiglia oggi in Italia

Indice

Conclusione

21. - Impegno di studio e di azione.

Anche in Italia, il popolo di Dio è oggi chiamato, ad ogni livello di responsaoilità e di competenza, ad un impegno particolare ed urgente circa i problemi del matrimonio e della famiglia.

Un impegno in primo luogo di studio, per divenire sempre più coscienti della trasformazione in atto, dei problemi che essa pone e delle possibili soluzioni; per approfondire teologicamente i valori del matrimonio; per precisare gli orientamenti, le forme e i metodi di una catechesi e di una pastorale che siano efficaci.

Un impegno che, al tempo stesso, si esprima in una azione coerente, decisa e costruttiva, all'interno della Chiesa e della società civile, affinchè nel costume, nella legislazione e nella vita economico-sociale i diritti della famiglia siano sanciti e difesi, le esigenze siano rispettate e soddisfatte, i valori siano promossi e diffusi.

È un impegno che non è dei soli cattolici, tanto è decisiva la scelta di fondo che un popolo compie circa il matrimonio e la famiglia.

Ma i cattolici debbono sentirsi impegnati anche per motivi specifici, che hanno radice nelle verità più profonde della visione cristiana della vita.

Colui che ci ha chiamato, come insegna l'apostolo Paolo, è fedele ( Cfr. 1 Ts 5,24 ), ed è sempre presente nel portare a compimento la crescita cristiana degli uomini.

Dio continuamente rinnova la Sua grazia.

In questa i coniugi, le famiglie, tutti i figli di Dio debbono trovare luce, ispirazione e forza per testimoniare a tutti gli uomini, nel cammino verso l'eternità che Dio ci ama e che ci chiama all'amore per Lui.

+ Antonio Card. Poma
Arcivescovo di Bologna
Presidente della C.E.I.

Indice