Evang. e sacramento del matrimonio

Indice

Conclusione

118. - Nel presentare questo documento pastorale su « Evangelizzazione e sacramento del Matrimonio » i Vescovi italiani sono consapevoli di esser giunti ad uno dei punti focali e decisivi della missione della Chiesa oggi nel mondo.

Essi comprendono peraltro la gravità e la vastità dell'impegno che richiedono a se stessi e alle loro comunità diocesane.

E tuttavia si sentono animati nello spirito da un senso di grande speranza.

È indubbio che la famiglia oggi attraversa una crisi e rischia di venir meno anche nei cristiani il senso soprannaturale del Matrimonio sacramento che ne è all'origine.

Certo l'attuale impostazione della società non sembra favorire la famiglia.

Alcuni sono giunti perfino a considerarla come istituzione superata e ne preconizzano la fine.

E invece siamo indotti a credere che l'umanità in questo momento acuto di verifica di tutti i valori è in ansiosa ricerca, come del vero amore, così di una più autentica struttura familiare.

Si direbbe che essa sente il bisogno, anche nelle giovani generazioni, di riscoprire il senso genuino e profondo del Matrimonio.

119. - Pertanto lo Spirito ci interpella in questo momento critico della storia dell'umanità a un impegno di vaste proporzioni, per la evangelizzazione di questo grande sacramento, che illumini e orienti l'amore dei giovani e li sospinga a costituire nuclei familiari nuovi, capaci di essere lievito nella società e nella Chiesa.

Veramente il futuro della Chiesa e della sua presenza salvifica nel mondo passano in maniera singolare attraverso la famiglia, nata e sostenuta dal Matrimonio cristiano.

120. - Ci sentiamo perciò comunitariamente responsabili ed impegnati con le nostre diocesi ad una chiara, gioiosa e penetrante opera evangelizzatrice del sacramento del Matrimonio.

Chiediamo ai nuclei familiari che non si chiudano in se stessi, ma assumendo il proprio compito profetico, sacerdotale e regale collaborino nella insostituibile maniera che loro compete a questa missione della Chiesa locale e universale.

Infine domandiamo alle famiglie cristiane, specialmente a quelle di recente costituizione, di voler essere rappresentanza e quasi presenza di Cristo e della Chiesa nel mondo: famiglie aperte in giusta misura a tutti i problemi e a tutti gli impegni della comunità civile.

Fra le difficoltà e le avversità dei tempi riponiamo la nostra ferma speranza nell'amore del Padre che in Cristo incessantemente comunica alla Chiesa il suo Spirito.

Ma siamo anche fiduciosi per le attese, la disponibilità e il fervore di tutte le nostre Chiese locali.

Ad esse, nella certezza di rispondere ad un invito e ad una grazia del Signore, affidiamo il coraggioso impegno di un rinnovamento della famiglia cristiana che « proclami al mondo le virtù presenti del regno di Dio e la speranza della vita beata » ( Lumen gentium, 35 ).

Indice