7 agosto 2016
Cari fratelli e sorelle, buongiorno!
Nell'odierna pagina del Vangelo ( Lc 12,32-48 ), Gesù parla ai suoi discepoli dell'atteggiamento da assumere in vista dell'incontro finale con Lui, e spiega come l'attesa di questo incontro deve spingere ad una vita ricca di opere buone.
Tra l'altro dice: « Vendete ciò che possedete e datelo in elemosina; fatevi borse che non invecchiano, un tesoro sicuro nei cieli, dove ladro non arriva e tarlo non consuma » ( v. 33 ).
É un invito a dare valore all'elemosina come opera di misericordia, a non riporre la fiducia nei beni effimeri, a usare le cose senza attaccamento ed egoismo, ma secondo la logica di Dio, la logica dell'attenzione agli altri, la logica dell'amore.
Noi possiamo, essere tanto attaccati al denaro, avere tante cose, ma alla fine non possiamo portarle con noi.
Ricordatevi che "il sudario non ha tasche".
L'insegnamento di Gesù prosegue con tre brevi parabole sul tema della vigilanza.
Questo è importante: la vigilanza, essere attenti, essere vigilanti nella vita.
La prima è la parabola dei servi che aspettano nella notte il ritorno del padrone.
« Beati quei servi che il padrone al suo ritorno troverà ancora svegli » ( v. 37 ): è la beatitudine dell'attendere con fede il Signore, del tenersi pronti, in atteggiamento di servizio.
Egli si fa presente ogni giorno, bussa alla porta del nostro cuore.
E sarà beato chi gli aprirà, perché avrà una grande ricompensa: infatti il Signore stesso si farà servo dei suoi servi - è una bella ricompensa - nel grande banchetto del suo Regno passerà Lui stesso a servirli.
Con questa parabola, ambientata di notte, Gesù prospetta la vita come una veglia di attesa operosa, che prelude al giorno luminoso dell'eternità.
Per potervi accedere bisogna essere pronti, svegli e impegnati al servizio degli altri, nella consolante prospettiva che, "di là", non saremo più noi a servire Dio, ma Lui stesso ci accoglierà alla sua mensa.
A pensarci bene, questo accade già ogni volta che incontriamo il Signore nella preghiera, oppure nel servire i poveri, e soprattutto nell'Eucaristia, dove Egli prepara un banchetto per nutrirci della sua Parola e del suo Corpo.
La seconda parabola ha come immagine la venuta imprevedibile del ladro.
Questo fatto esige una vigilanza; infatti Gesù esorta: « Tenetevi pronti, perché, nell'ora che non immaginate, viene il Figlio dell'uomo » ( v. 40 ).
Il discepolo è colui che attende il Signore e il suo Regno.
Il Vangelo chiarisce questa prospettiva con la terza parabola: l'amministratore di una casa dopo la partenza del padrone.
Nel primo quadro, l'amministratore esegue fedelmente i suoi compiti e riceve la ricompensa.
Nel secondo quadro, l'amministratore abusa della sua autorità e percuote i servi, per cui, al ritorno improvviso del padrone, verrà punito.
Questa scena descrive una situazione frequente anche ai nostri giorni: tante ingiustizie, violenze e cattiverie quotidiane nascono dall'idea di comportarci come padroni della vita degli altri.
Abbiamo un solo padrone a cui non piace farsi chiamarsi "padrone" ma "Padre".
Noi tutti siamo servi, peccatori e figli: Lui è l'unico Padre.
Gesù oggi ci ricorda che l'attesa della beatitudine eterna non ci dispensa dall'impegno di rendere più giusto e più abitabile il mondo.
Anzi, proprio questa nostra speranza di possedere il Regno nell'eternità ci spinge a operare per migliorare le condizioni della vita terrena, specialmente dei fratelli più deboli.
La Vergine Maria ci aiuti ad essere persone e comunità non appiattite sul presente, o, peggio, nostalgiche del passato, ma protese verso il futuro di Dio, verso l'incontro con Lui, nostra vita e nostra speranza.